Erasmus+ KA1 2021 Job-Shadowing FINLANDIA

Un’esperienza di gruppo Ada, Aldo, Cristina, Luisa e Luca

20210909 190357 1

Le parole chiave dell’esperienza:

•Urbanistica – Architettura – Edilizia scolastica

•Tecnologia – Metodologie Didattiche – Setting Aula

•Libertà dei curricoli – Autonomia dello studente

Urbanistica – Architettura – Edilizia scolastica

Le scuole sono pensate come “spazi” da vivere. Corridoi, angoli diventano luoghi in cui studenti e doenti in atesa delle lezioni possono fermarsi e “vivere” il loro momento. L’urbanistica però della città stessa è differente, la mobilità sostenibile è diffusa, los postamento verso la scuola dalla prima elementare in poi è a piedi o in biciletta. Non c’è lo Scuolabus (tranne che per ragazzi con problemi motori), ma solo il Pedibus!!!!!

Tecnologia – Metodologie Didattiche – Setting Aula

Le aule hanno una presenza massiccia di informatica al loro interno, ma non molta dip iù delle nostre aule dopo gli ultimi bandi PON. Generalmente due punti di proiezione e studenti tutti con il PC. Il libro di testo è ancora presente, anche se utilizzato in minima parte. La lezione frontale è ancora presente, anche se limitata nel “tempo” lezione e viene dato magior spazio allo studente e/o ad attività di gruppo.

Curricoli – Libertà dei curricoli – Autonomia dello studente

Alcuni aspetti organizzativi fanno la differenza: l’esame di stato con prove naizonali e su PC, con sistema bloccato, a riflesso modifica la didattica imponendo ai docenti di preparare i propri studenti su quele competenze. Nei vari ordini di scuola sono presenti ore con attività manuali (falegnameria, cucito, ecc..), come la nostra “educazione tecnica. i docenti e i dirigenti considerano questa attività fondamentale per la crescita dei ragazzi, perchè gli obbliga anche all’aspetto manuale. In ogni caso ci ha colpito la maggior liberta che lo studente ha in ogni momento del percorso scolastico: dala libertà di scelta delle materie nel proprio curricolo, alla libertà di non essere sempre controllato dal docente, alla libertà di spostarsi per la scuola e dentro la scuola.

Ecco una carrellata di luoghi scolastici e didattici:

Ecco una carrellata di scorci passeggiando per Helsinki:

20210908 110312
Frase estremamente vera … presente nel corridoio di una scuola

Liceo Classico e Scientifico Statale "Pellico-Peano" Cuneo