Erasmus+ presso l’Académie de Versailles

Il dirigente scolastico Alessandro Parola ha partecipato a un'esperienza di mobilità Erasmus+ a Versailles (Francia).

22 232x300

Alessandro Parola

0

Il dirigente scolastico Alessandro Parola ha partecipato dal 9 al 12 maggio scorso ad una mobilità Erasmus+ organizzata dall’USR per il Piemonte presso l’Académie de Versailles, in Francia.

Leadership and Inclusion è stato il titolo e il filo conduttore dell’esperienza di scambio e job shadowing, a cui hanno partecipato 7 presidi di scuole piemontesi insieme al direttore regionale dott. Stefano Suraniti e le dirigenti tecniche Tiziana Catenazzo e Patrizia Donatone.

Molto ampio è stato il ventaglio delle tematiche affrontate e vissute grazie all’organizzazione di LFEE e DAREIC de Versailles: il sistema educativo francese e la politica delle lingue, il ruolo dell’ispezione, la situazione scolastica in Francia dopo la pandemia, l’esperienza dell’EREA (Etablissement régional d’enseignement adapté), la promozione dell’iniziativa delle Cités éducatives (Collège Blaise Pascal de Plaisir), la DANE et le numérique éducatif.

Qui di seguito è possibile consultare una breve presentazione del sistema scolastico francese (il ministro Pap Ndiaye è stato sostituito il 20 luglio 2023 da Gabriel Attal):

2023-05 Le système éducatif français