Eduscopio premia il nostro Liceo

Per la Fondazione Agnelli il liceo classico è il migliore in Piemonte. Anche lo scientifico è nelle prime posizioni.

0

Il portale online https://eduscopio.it/ della Fondazione Agnelli ha pubblicato l’esito delle valutazioni delle scuole superiori. Per stilare la consueta classifica di orientamento alle famiglie è stato preso in esame il rendimento universitario al primo anno, o l’accesso al mondo del lavoro, degli studenti diplomati nel triennio 2018-2020.

Il risultato del nostro Liceo è molto lusinghiero: l’indirizzo classico è al primo posto a livello piemontese, grazie al punteggio 81.02 di indice FGA, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti all’università. E anche lo scientifico con 83.39 di indice FGA si colloca nelle prime posizioni assolute. In generale viene confermato il valore del curriculum liceale, che persegue il confronto continuo e aggiornato di molte discipline, avendo per obiettivo fondamentale una formazione ampia e approfondita.

Il preside Alessandro Parola, che dal 2016 è alla guida del nostro Liceo, così ha commentato: “Pur condividendo alcune riserve sulle modalità di misurazione di successi e insuccessi formativi di «Eduscopio», in attesa di un autentico sistema di valutazione nazionale promosso dal nostro ministero si può esprimere soddisfazione per quanto ha decretato la Fondazione Agnelli sulla nostra scuola. È il frutto della serietà e dell’impegno profuso nel corso degli anni dal corpo docente e dalla risposta degli studenti, che colgono l’importanza della formazione di base offerta dal Liceo. Così come risulta decisivo il ruolo delle famiglie, che riconoscono e sostengono l’operato della scuola. E anche il contributo del personale non docente consente di garantire un elevato livello dei servizi funzionali all’attività didattica quotidiana. Nel solco della tradizione siamo chiamati a proseguire con sempre nuovi obiettivi di miglioramento, arricchendo e rinnovando i saperi e la didattica. Perché compito del Liceo, come di ogni scuola, è di rispondere alle esigenze dei tempi che cambiano, continuando a offrire universalmente opportunità di uguaglianza e stimoli di crescita intellettuale e personale”.