Concorso nazionale ‘Conoscere la borsa’, vince il Liceo Classico-Scientifico di Cuneo

Premiazione internazionale a Lione del concorso nazionale Conoscere la borsa 2024

Primi classificati in Italia nella categoria Performance il team Stratton CN

Gli studenti Camilla Molinengo, Elia Giraudo, Giacomo Ferrero e Matteo Davico della classe 4I scienze applicate, nella foto con il dirigente Alessandro Parola e la Referente del Progetto Ada Origlia.

A ogni squadra è stato assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro, da investire in una scelta predefinita di 175 titoli quotati nelle principali borse europee: la simulazione si è svolta su un portale web dedicato. Gli studenti, suddivisi in ben 1044 team sparsi in tutta Italia, si sono confrontati su due parametri : ‘performance‘ che valuta l’importo del capitale di ogni team al termine della gara e la ‘sostenibilità‘ che valuta l’incremento di valore ottenuto da ogni team da investimenti in uno specifico paniere di titoli ‘sostenibili’ .

Nei centoventi giorni di durata del progetto, si sono alternati in vetta alla classifica diversi team. Nelle ultime settimane la sfida per il primato della “performance” si è ristretta a contendenti appartenenti ai soli team cuneesi e al termine di un serrato testa a testa l’ha spuntata il team Stratton CN del Liceo Pellico-Peano di Cuneo, che all’ultima quotazione ha surclassato i colleghi del Team ‘Pesto di Spiel e susine’ dell’istituto commerciale Bonelli, chiudendo con un patrimonio di 61,553.89 euro.’ Nella medesima categoria si classifica al decimo posto nazionale il team ‘I ballatori di frasca’ (Bedino Alessandro, Costa Alessio e Silvestri Luca della 4A scientifico ordinamentale).

Nella classifica dedicata alla sostenibilità, il quinto posto in Italia, e primo in provincia, va al Team LOVE (Giacomo Dutto e Matteo Marchisio della classe 5D) sempre del Liceo Pellico-Peano di Cuneo. Ma il successo del Liceo Pellico-Peano si registra anche nella competizione riservata ai Docenti, con la Professoressa Ada Origlia.

La premiazione internazionale del team Stratton CN si terrà a Lione in data 15-17 marzo, mentre il riconoscimento nazionale verrà consegnato a Trento a maggio. Alla premiazione provinciale del15 marzo, il nostro team Stratton CN vi parteciperà online, in quanto in viaggio verso Lione.

Report finale 2024 Conoscere la borsa

sitoIMG 20240207 WA0014IMG 20240207 WA0010