Uscite da scuola degli alunni – indicazioni e form da compilare

Oggetto: uscite da scuola degli alunni – indicazioni e form da compilare

CD n. 107
CS n. 86
CATA n. 35
Cuneo, 3.11.2023

Agli allievi e alle loro famiglie
Al Personale ATA

Oggetto: uscite da scuola degli alunni – indicazioni e form da compilare

Si fa riferimento a quanto disposto dal Regolamento d’istituto in relazione alle attività scolastiche degli studenti e all’obbligo di frequenza (punto 1.7, pag. 5). Nel ribadire l’importanza del regolare svolgimento didattico delle lezioni, si ricorda che uno dei criteri relativi all’assegnazione del voto di comportamento è proprio la regolarità della frequenza che deriva da una presenza continuativa a tutto l’orario delle lezioni. Per contenere e monitorare entrate e uscite durante l’orario di scuola, il Liceo ha deciso di introdurre un nuovo sistema di gestione delle richieste di uscite a metà mattina, per motivi da documentare.

Si forniscono pertanto qui di seguito le indicazioni a cui attenersi e si richiamano tutte le regole per le entrate posticipate e le uscite anticipate da scuola degli studenti. Si precisa che i genitori non dovranno più scrivere alcuna mail alla scuola.

Entrate prima dell’inizio della seconda ora di lezione

Gli studenti entrano in autonomia dopo aver passato il badge. Dopo le ore 8,10 attendono di poter fare il loro ingresso in classe al campanello del termine della prima ora di lezione, a meno che vengano autorizzati ad entrare dal docente in servizio. La giustificazione del ritardo è implicitamente data dalla famiglia che riceve la notifica su MasterCom.

Uscita alle ore 12

MINORENNI: escono solo ed esclusivamente se accompagnati. È necessario che il genitore si presenti all’entrata di via M. Zovetto o nelle sedi succursali e firmi il registro. Lo studente deve passare il badge.

MAGGIORENNI: possono uscire autonomamente previa autorizzazione telefonica di un genitore. Devono compilare il registro e passare il badge.

Uscite con motivazioni certificate (visite mediche, prenotazioni documentate) prima delle ore 12 o per ingressi dopo le ore 9

I genitori compilano il form al link sottostante. La compilazione deve avvenire entro le 48 ore precedenti alle uscite/entrate.

Per gli alunni inseriti nel Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello, è necessario compilare il form con riferimento a convocazioni alle gare sportive.

Uscite per motivi di salute

Gli alunni minorenni potranno uscire solo se accompagnati, i maggiorenni solo se con consenso telefonico dei genitori.

Il form da compilare per la richiesta delle uscite/entrate tra le 9 e le 12 (a partire da lunedì 6 novembre 2023) è rinvenibile all’indirizzo

Dott. Alessandro Parola