Circolare 40

Divieto dell’uso di cellulari e di qualunque strumento di collegamento con l’esterno

Oggetto: divieto dell’uso di cellulari e di qualunque strumento di collegamento con l’esterno

Circ. n° 40
Cuneo, 21.09.2024

Ai docenti
Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: divieto dell’uso di cellulari e di qualunque strumento di collegamento con l’esterno

Si comunica che il Regolamento d’istituto è stato modificato in tema di divieto dell’uso di cellulari.

Dopo le richieste del collegio dei docenti, nella seduta del 20 settembre u.s. il consiglio d’istituto ha rivisto e approvato all’unanimità il seguente testo:

  1. CELLULARE/SMARTPHONE/SMARTWATCH. L’uso di dispositivi mobili è vietato durante lo svolgimento dell’attività didattica (all. A art. 1.20), salvo diversa indicazione da parte dei docenti in relazione a precisi scopi scolastici. I dispositivi digitali devono essere tenuti spenti e depositati negli zaini personali. Per agevolare la gestione didattica e la concentrazione sull’attività scolastica, la scuola può dotare l’aula di un pannello a tasche numerate per depositare i dispositivi personali, a seguito di valutazione e richiesta dei singoli consigli di classe. In questo caso gli studenti dovranno inserire i propri telefoni cellulari nelle tasche con numero corrispettivo alla posizione sull’elenco del registro elettronico prima dell’inizio della prima ora di lezione e potranno riprenderlo durante gli intervalli e a fine delle lezioni, salvo diversa decisione del singolo docente in funzione di determinate attività didattiche.

Il citato art. 1.20 del Regolamento d’istituto recita:

1.20.  Durante le ore di lezione, se non per attività didattiche, è vietato a tutti l’uso di telefoni cellulari e di qualunque strumento di collegamento con l’esterno. In caso di violazione, lo studente, su invito del docente, dovrà consegnare il proprio dispositivo. A sua volta il docente lo consegnerà al Dirigente Scolastico o ai Collaboratori del Dirigente ai quali il genitore dello studente potrà rivolgersi per la restituzione. È vietato l’uso nella scuola di macchine fotografiche, registratori, e di qualunque altro strumento di ripresa di suoni e immagini, salvo casi eccezionali e motivati per cui si dovrà chiedere preventiva autorizzazione. In caso di violazione della norma si procederà al trattenimento del materiale registrato, in conformità alle disposizioni di legge.

Il consiglio d’istituto, nell’esercizio delle proprie prerogative, ha quindi confermato la precedente disciplina in tema di divieto di utilizzo di telefoni e strumenti di collegamento con l’esterno, se non per attività didattiche. E ha dato facoltà ai consigli di classe di valutare, a seconda dei casi e per favorire la concentrazione sull’attività scolastica, l’eventuale installazione in aula di apposito pannello a tasche per il deposito dei dispositivi personali degli allievi.

Con la votazione del consiglio d’istituto le disposizioni sopra riportate sono entrate immediatamente in vigore.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott. Alessandro Parola