Educazione civica – Problema “ELETTROSMOG”

Il progetto è la documentazione delle lezioni di Educazione civica denominate: “Problema Elettrosmog” effettuate in DAD nel periodo marzo 2021. Il progetto ha come obiettivo trasmettere contenuti della disciplina (onde elettromagnetiche) contestualmente ad alcune competenze di educazione civica tradizionale legate agli effetti dei campi elettromagnetici sul corpo umano e di educazione civica digitale sull’information literacy tali da saper valutare l’attendibilità di una fonte. I contenuti delle lezioni sono stati in parte presi dal materiale proposto ai docenti da ARPA nei vari corsi di formazione per la formazione dei docenti al patentino dello Smarthphone, rivisti dal docente e adattati a differenti tecniche formative.

L’idea chiave è che per poter valutare l’attendibilità di una fonte è necessario essere informati e un primo approccio alle informazioni  reperibili sulla rete può portare a delle conclusioni errate o fuorvianti. Giocando su quello che si dice sulla rete e su quello che si pensa e confrontandolo su fonti attendibili (ARPA, IARC ecc..) si è sperimentata una metodologia di analisi e rielaborazione delle fonti. Durante le n°4 ore di lezione ( + 1 h di verifica restituzione) si sono utilizzati tecniche differenti, dalla nuvola di parole, video, cruciverba, kahoot per avvicinarsi al problema.

A seguire trovate i link dove sono documentate le 4 lezioni ( di 1 ora ciascuna) e la prova proposta di restituzione finale. Ogni lezione è documentata dalla registrazione e dal materiale utilizzato.