Alunni della classe 3^Sperimentazione Rondine in Consiglio comunale

La classe 3^ Rondine, sperimentazione ministeriale, partecipa al Consiglio comunale

0

Continua il percorso di cittadinanza attiva della classe 3^R Sperimentazione “Rondine” del nostro Liceo. Una prima significativa tappa si era già svolta sabato 4 novembre 2023, con la visita del Palazzo Comunale di Cuneo e l’incontro con il vice sindaco Luca Serale, “intervistato” da alunni e alunne sull’importanza di mettersi in gioco e di fare politica in prima persona.

Venerdì 26 gennaio 2024, invece, la classe ha partecipato alla seduta aperta del Consiglio Comunale di Cuneo a tema “elezioni europee”. Alle ore 16 hanno aperto i lavori il Presidente del Consiglio Comunale Marco Vernetti e la sindaca Patrizia Manassero; a seguire hanno preso la parola alcuni esperti e tre europarlamentari eletti nella circoscrizione Nord-Ovest (gli onorevoli Brando Benifei, Maria Angela Danzi e Gianna Gancia). Hanno poi contribuito al dibattito Franco Chittolina (Presidente di APICE) e numerosi consiglieri di maggioranza e opposizione. Durante l’ultima parte dell’incontro, è stata data parola anche a due allievi della nostra 3^ R che, oltre a ringraziare gli organizzatori e i rappresentanti delle istituzioni per la preziosa opportunità ricevuta, hanno posto alcune domande relative alle possibilità concretamente offerte dall’Europa alle nuove generazioni.

La presenza di un’intera classe delle scuole superiori a tale appuntamento di alta formazione sull’Unione Europea è stata salutata con notevole apprezzamento da parte di tutte le autorità presenti, quale positivo (e attualmente raro) segnale di avvicinamento dei giovani al mondo delle istituzioni, nella prospettiva di un possibile loro contributo all’agire politico locale ed europeo.

IMG 20240126 WA0017IMG 20240126 WA0004IMG 20240126 WA0007IMG 20240126 WA0016