3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità

3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Quali norme e programmi, a livello internazionale, promuovono i diritti e il benessere dei disabili?

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006 dall’Assemblea Generale dell’ONU, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

“La persona al centro, lo sviluppo integrale di ciascuna persona: è questa la nostra stella polare per riconoscere e promuovere il valore infinito della persona per il solo fatto che esista, così come è.”

Scopo della Convenzione è “promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità”.

Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, comprese le persone con disabilità.

In particolare l’Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone. Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità permetterebbe un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.

Alcune iniziative in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità

IO VALGO

01 Dicembre 2023 ore 10:30

CUNEO – Cinema Monviso, via XX settembre 14, Cuneo (CN)In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, la cooperativa sociale “Il Ramo” dell’Associazione Papa Giovanni XXIII con il patrocinio del comune di Cuneo, organizza l’evento “Io valgo”, finalizzato a sensibilizzare sull’urgenza di riconoscere la dignità ed il valore delle persone con disabilità, abbattendo le barriere culturali che non permettono la loro piena integrazione nella società.

Continua la lettura su: https://www.semprenews.it/evento/Io-valgo-839.html

DIVERSI DA CHI? “SIAMO COME I FIORI”

Il prossimo 12 dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), OPES Aps e CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) organizzano un super evento inclusivo che coinvolgerà gli studenti delle città di Torino, Roma e Montesilvano (PE).

Continua la lettura su: https://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2023/10/PRESENTAZIONE-giornata-della-disabilitaI-2023.pdf

Una “NOTTE DI LUCE” e una settimana di eventi

In occasione del 3 dicembre, Giornata Mondiale della Disabilità, la Città di Pinerolo e le associazioni del tavolo di lavoro “Città Accessibile” organizzano la manifestazione “Notte di Luce” e una serie di eventi per abbattere l’indifferenza e aiutare a vedere la disabilità come una ricchezza e un’opportunità.

Continua la lettura su: https://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/news/notizie/4347-giornata-mondiale-della-disabilita-una-notte-di-luce-e-una-settimana-di-eventi

Una nuova attività sportiva inclusiva

SPORT E DISABILITA’ – BASKIN

Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.

VIDEO BASKIN
https://youtu.be/MfwE4-xrIPc?si=k4196SvsmREhZbud

SITO WEB
https://eisi.it/sport/baskin/

PAGINA INSTAGRAM
https://instagram.com/eisi_baskin?igshid=M2RkZGJiMzhjOQ==

Paola Trabucco e Cristina Somà