Stage di Biologia – Scuola Normale Superiore – 11-17 febbraio 2024

Dall’11 al 17 febbraio 2024 si terrà la seconda edizione dello stage di Biologia presso la Scuola Normale Superiore (Pisa), rivolto agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria. Le lezioni saranno tenute da studenti ed ex studenti di Scienze Biologiche della Scuola. Quella dello stage è un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario e interagire con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso di studi post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà inoltre possibile, previa richiesta, chiedere il riconoscimento dell’attività come progetto PCTO per un complessivo di 40 ore.

Data la capienza limitata delle aule, il numero di partecipanti è contingentato ad un massimo di 24 studenti, che saranno selezionati sulla base di un test di ammissione in due fasi:

• tutti gli studenti interessati dovranno rispondere ai quesiti del test di ammissione disponibile al sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia raccogliendo le risposte in un file PDF da allegare, insieme ai voti conseguiti nell’anno scolastico 2022/23, alla domanda di iscrizione;
  • agli studenti che supereranno la prima fase di selezione sarà poi richiesto di sostenere un colloquio orale che si terrà nella settimana tra il 18 e il 22 dicembre 2023.

Si fa inoltre presente che non risulta candidabile per lo stage uno studente che abbia già preso parte a una edizione precedente dello stesso.

Per quanto riguarda le scadenze:

• la richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’apposito form reperibile sul sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologiaentro e non oltre le 12:00 del giorno 6 dicembre 2023, allegando tutta la documentazione richiesta comprensiva di PDF contenente le risposte al test di ammissione e la pagella finale dell’anno scolastico 2022/23 (consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare ad eventuali problemi informatici);
  • gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito stesso il giorno 16 dicembre 2023 e a coloro che risulteranno selezionati sarà contestualmente comunicata data e ora del colloquio orale, che sarà tenuto online su piattaforma Google Meet;
  • l’esito finale della selezione sarà comunicato tramite mail e pubblicazione della lista dei vincitori entro il 31 dicembre 2023;

Gli studenti vincitori godranno da quest’anno di completa copertura dei costi di vitto, alloggio e spese aggiuntive offerta dalla Scuola Normale Superiore. Rimane quindi a carico dello studente il solo costo degli spostamenti verso Pisa (in data 11/2/2024) e da Pisa (in data 17/2/2024). Sono altresì coperte dalla Scuola tutte le spese legate alle attività/visite svolte durante lo stage.

L’alloggio sarà fornito presso un albergo convenzionato, i pasti saranno disponibili presso la mensa della Scuola e le lezioni si terranno nei locali della stessa.

Maggiori informazioni riguardanti lo stage e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://sites.google.com/sns.it/stagebiologia.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagebiologia@sns.it.