Stage estivo (17-21 giugno 24) Dipartimento di Biologia e Biotecnologie UNIPV

il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie UNIPV organizza uno stage estivo (dal 17 al 21 giugno 2024) per gli studenti del penultimo anno delle scuole superiori. Gli Stage estivi sono rivolti, in particolare, a studenti interessati a vivere un’esperienza diretta di studio, lavoro e ricerca in ambito bio-medico all’interno dell’università. Gli studenti verranno seguiti, nei pomeriggi, da docenti e tutor per l’osservazione al microscopio ottico dei campioni.

Lo stage, che non è riconosciuto come PCTO, avrà durata di 18 ore settimanali.

PROGRAMMA 2024 STAGE ESTIVO “OSSERVAZIONE ED ANALISI DI CELLULE E
TESSUTI”
17 giugno
ore 10.00-10.10 Docenti Maria Grazia Bottone e Rosanna Nano Presentazione dello Stage estivo: Osservazione ed analisi di cellule e tessuti. Presso Laboratorio didattico LS2
ore 10.15-12.00 Docente Rosanna Nano. Come identificare le cellule del sangue e del midollo osseo. Presso Laboratorio didattico LS2
ore 14.00-16.00 Docenti Maria Grazia Bottone, Fabrizio De Luca, Rosanna Nano. Osserviamo al microscopio ottico preparati di cellule e tessuti. Presso Laboratorio didattico LS2
18 giugno
ore 10.00-12.00 Docente Chiara Marabelli. Cryo-microscopia elettronica di proteine purificate ed in situ. Presso Laboratorio didattico LS2
ore 14.00-16.00 Docente Fabrizio De Luca. Come coltivare le cellule per analisi citochimiche e immunocitochimiche. Presso Laboratorio didattico LS2
19 giugno
ore 10.00-12.00 Docente Claudio Casali. Ingrandiamo e analizziamo le cellule nervose al
microscopio elettronico. Presso Laboratorio didattico LS2
ore 14.00-16.00: Docente Giuliano Mazzini. La citometria a flusso tra passato e presente: analisi della salute cellulare. Presso Laboratorio di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”, Università di Pavia
20 giugno
Ore 10.00-12.00 Docente Angelica Facoetti. Vedere l’invisibile: Effetto delle radiazioni in cellule e tessuti. Presso Laboratorio didattico LS2
ore 14.00-16.00: Visita al laboratorio di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani”, Università di Pavia
21 giugno
ore 10.00-12.00 Visita Museo Golgi, Piazza Botta 10, Università di Pavia
ore 12.00-14.00 Visita Museo Kosmos, Museo di Storia Naturale, Piazza Botta 9, Università di Pavia

Il Laboratorio didattico LS2 fa parte della unità di Biochimica del Dipartimento di Medicina
Molecolare dell’Universita’ di Pavia, e’ sito in via Tarquato Taramelli, 3B.
Il Laboratorio di Biologia Cellulare e Neurobiologia fa parte del Dipartimento di Biologia e
Biotecnologie “Lazzaro Spallanzani” dell’Universita’ di Pavia e si trova in via Ferrata 9.
Il Museo Golgi e’ sito in piazza Botta 10

Il Museo Kosmos e’ sito in piazza Botta 9

Università Pontificia Salesiana 16/5/24 pomeriggio di orientamento

L’Università Pontificia Salesiana invita a un pomeriggio di orientamento universitario giovedì 16 maggio, alle 15:00, presso il campus.
(Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 Roma).

Verranno presentati i percorsi di studio in:

Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso il modulo:  https://www.unisal.it/page/4914-orientamento

LIUC test di ammissione (iscrizioni 30/4, test 8/5)

Il prossimo anno vorresti iscriverti a Economia e management in LIUC? Hai tempo fino al 30 aprile per iscriverti al test di ammissione (online e obbligatorio per tutti). Superando il test, ancora prima del diploma di maturità, potrai effettuare la pre-immatricolazione e opzionare uno dei posti disponibili. Il test prevede 60 domande a risposta multipla, con 75 minuti di tempo, su: logica, comprensione del testo, elementi di matematica di base, cultura generale e attualità. Può essere svolto dagli studenti degli ultimi due anni delle Scuola Superiori.maggiori info
LIUC to JOB:scegli la tua laurea magistralediversi appuntamenti dal 6 maggio | in iscrizioni
per ECONOMIA, MANAGEMENT E GOVERNANCE

📆 lun. 06/05
🕒 12.30/13.30
🏢 C229
Entrepreneurship & Innovation 
ospite: ACIN – Accenture Customer Innovation Network
📆 lun. 13/05
🕒 13.00/14.30
🏢 C229
Banche, Mercati e Finanza d’Impresa
Accounting, Finance & Control 
ospiti: Intesa Sanpaolo e Nextea
📆 gio. 16/05
🕒 14.00/15.30
🏢 C109
Management delle risorse umane – HR & Consulting
Marketing
ospiti:Pirelli e Crédit Agricole Vita
📆 lun. 20/05
🕒 13.00/14.30
🏢 C229
General Management
International Business Management
ospite:The Adecco Group
per INGEGNERIA GESTIONALE

📆 lun. 13 maggio  🕒 17.30/19.00  🏢 C229
ospiti: Bracco, BridgestoneDatwyler, IRCCS Ospedale Galeazzi, Vibram

Data Science per l’Operational Excellence

Design e Management della Trasformazione Digitale

Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità

Manufacturing Strategy

Sustainability and Circular Economy
iscrizioni

Il gioco più bello del mondo:
scenari per un calcio del futuro
martedì 7 maggio | ore 17.30 | Auditorium LIUC e online

Per il ciclo di incontri Conversazioni in bibliotecaappuntamento la presentazione 
dei libri “Un discorso intorno al calcio” di Alessandro Aleotti e di “Soldi vs. Idee” di Michele Uva e Maria Luisa Colledani.
 
Dalle valutazioni sul calciomercato alla dimensione del “giocare al pallone”, del gioco come valore, un dialogo tra due protagonisti del mondo del calcio che mostrano due visioni possibili e realizzabili per riportare tutti a vivere il calcio come “il gioco più bello del mondo”.
 
“Il calcio è un’equazione non completamente risolta”. Con queste parole Alessandro Aleotti si riferisce a un fenomeno, quello del calcio, impossibile da definire, stante l’estrema complessità delle sue componenti economiche, sociali e anche spirituali. Dei numerosi discorsi che si possono affrontare quando si parla di calcio l’autore ne sceglie uno, attraverso cui prospettare un percorso razionale per uscire dalle attuali criticità.
 
Michele Uva e Maria Luisa Colledani disegnano un percorso che oltre agli aspetti economici che hanno segnato l’evoluzione del fenomeno calcio, dall’organizzazione dei grandi eventi sportivi alla programmazione economica, valorizza la dimensione sociale, ambientale, di genere e manageriale di questo sport.
 
Intervengono: 
Federico Visconti Rettore LIUC, Marco Vitale AD Vitale Zane and Co. Srl, Alessandro Aleotti Presidente Brera Calcio, Michele Uva Direttore Social & Environmental Sustainability della UEFA
iscrizioni


L’Umanità allo specchio:
 la sfida dell’Intelligenza Artificiale
venerdì 17 maggio | ore 16.45 | Auditorium LIUC e online

«L’accelerata diffusione di meravigliose invenzioni, il cui funzionamento e le cui potenzialità sono indecifrabili per la maggior parte di noi, suscita uno stupore che oscilla tra entusiasmo e disorientamento e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?»
Papa Francesco, per la LVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
 
Le parole del Papa riassumono i dilemmi del nostro tempo: cos’è questa umanità di fronte all’intelligenza artificiale? Cosa qualifica e distingue l’essere umano in questa rivoluzione culturale? È un amplificatore delle capacità umane ma anche delle differenze?
Un’occasione per riflettere sulla relazione sempre più stringente con le intelligenze artificiali e sulla complessità di quello che sarà inesorabilmente il nostro habitat vitale quotidiano.
programma e iscrizioni

#UnipgOrientaExpress: oltre 40 webinar dal 6 al 17 maggio 2024

L’Università degli Studi di Perugia organizza l’iniziativa di orientamento  #UnipgOrientaExpress. Oltre 40 webinar,  erogati sulla piattaforma Zoom, in cui studentesse e studenti avranno l’opportunità di fare un’esperienza didattica universitaria e acquisire competenze riflessive e trasversali per la costruzione del loro progetto di sviluppo formativo e professionale. 

L’offerta di webinar si trova alla pagina  https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/unipgorientaexpress.

Per partecipare sarà necessario cliccare sull’apposito bottone presente in corrispondenza del webinar di interesse. Dopo avere compilato il breve form di registrazione, verrà inviata una e-mail contenente il link Zoom per il collegamento.

Quest’anno i webinar si terranno anche in orario curricolare, pertanto, la registrazione è consentita anche ai docenti che vorranno trasmettere i webinar durante le lore lezioni. Ciascun partecipante dopo la frequenza di almeno il 70% del webinar riceverà un attestato di partecipazione. Su iniziativa delle scuole tale esperienza potrà rientrare nei PCTO.  

Per informazioni: Ufficio Orientamento, inclusione e Job Placement mail: servizio.orientamento@unipg.it

tel.: 075.585.2190 – 2870 – 2171(dal lun. al ven. dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il mart. e giov. dalle ore 15:00 alle ore 17:00)  

Evento online per presentare le Scuole Superiori Universitarie

Evento online diretto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, per presentare le Scuole D’Eccellenza (o Scuole Superiori Universitarie), la struttura didattica, le procedure di ammissione e i benefici concessi agli studenti. Le Scuole Superiori Universitarie sono istituzioni statali di eccellenza accademica che offrono percorsi di alta formazione e ricerca affiancati ai corsi di laurea tradizionali.

All’evento online (con data da definire in base alle risposte degli studenti) parteciperanno le seguenti Scuole D’Eccellenza:

Collegio Internazionale, Università Ca’ Foscari di Venezia

Collegio Superiore, Università degli Studi di Bologna

Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare, Università del Salento
Istituto universitario Studi Superiori, Pavia
Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”, Università degli Studi di Macerata

Scuola Galileiana di Studi Superiori,  Università degli Studi di Padova
Scuola Normale Superiore di Pisa
Scuola Superiore di Catania, Università degli Studi di Catania
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Scuola Superiore Di Toppo Wassermann, Università degli Studi di Udine
Scuola Superiore di Studi Avanzati,  Università Sapienza di Roma
Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi”, Università degli Studi di Torino

Il Link per accedere al form di domanda è il seguente: link form – https://forms.gle/6F6Ti4pYo3k2Dxj39 

Ca’ Foscari International College

Ca’ Foscari International College
1st year undergraduate admission for the 2024/25 a.y. – May 2024

Ca’ Foscari International College – the honors school of Ca’ Foscari University of Venice – will select 12 first-year undergraduate students in Spring 2024. The College is open to students of any nationality.

Students are selected on a merit basis and will live in the residential campus of Santa Marta located in the city centre of Venice, Italy.
They can enrol in any Ca’ Foscari degree course (Corso di Laurea) for the year 2024/25 and will follow a supplementary educational program offered by the College, that will earn them a second university diploma at the end.

The deadline for applications is May 2nd, 2024

Written exam: May 9th, 2024
Interviews: May 15th, 2024

Both the exams will be held remotely. Further information on the online written test will be communicated to the candidates via e-mail by May 6th, 2024.

Admission requirements, the call for application, the online procedure and application forms can be found here:

ITA: www.unive.it/collegiointernazionale-iscrizioni
EN: www.unive.it/internationalcollege-applications

For more information write to: collegio.internazionale@unive.it

If you meet the merit requirements, this is a unique opportunity to make the most of your student years in Venice.

International College Ca’ Foscari collegio.internazionale@unive.it

tel. 041 2347991 emergencies only: +39 335 690 4227

OPEN Live, evento in diretta streaming dell’Accademia di Belle Arti di Urbino 23/4/24

OPEN Live, evento in diretta streaming dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, che permette anche a distanza di conoscere l’offerta formativa e di visitare i laboratori raccontati dalla voce di studenti e docenti.

L’appuntamento è per martedì 23 aprile, alle ore 10.00, con l’Edizione n. 1 di OPEN Live.     

Invito per docenti e studenti a collegarsi durante la lezione per partecipare e interagire con il nostro staff orientamento, pronto a rispondere a domande e curiosità.

Di seguito il link zoom per seguire la diretta in classe:

https://us02web.zoom.us/j/89622576895?pwd=L2NUb085bXhxclFWY3B3dFNOMnRzQT09

ID riunione: 896 2257 6895 – Codice d’accesso: 940130  

In alternativa potete seguirci anche sul canale YouTube Accademia Urbino

(Su YouTube non sarà possibile interagire con lo staff orientamento).

Vi aspettiamo online!

Prof.ssa Serena Riglietti Coordinatrice dei progetti speciali per l’Orientamento

Accademia di Belle Arti di Urbino Per info contattare: orientamento@accademiadiurbino.it

Open day delle sedi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali

Open day delle sedi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Torino di Alba, Asti e Cuneo e le informazioni per partecipare e prenotarsi agli incontri. 

Tutti gli eventi inizieranno alle ore 14:00 con la presentazione dei Corsi Laurea di primo livello del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari:

  • Viticoltura ed Enologia
  • Tecnologie Alimentari
  • Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Scienze Forestali e Ambientali
  • Scienze e Tecnologie per la Montagna

Open Day Sede universitaria di Alba
Quando: Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 14:00
Dove: Aula Magna, Corso Enotria 2/C – 12051 Alba (CN)
Dopo la presentazione, l’evento proseguirà con una visita guidata della sede.
Per partecipare compilare il form

Open Day Sede universitaria di Cuneo

Quando: Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 14:00
Dove: Piazza Torino 3, Cuneo.
Dopo la presentazione, l’evento proseguirà con una visita guidata della sede.
Per partecipare compila il form

Open Day Sede universitaria di Asti
Quando: Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 14:00
Dove: Aula 4, Piazzale De Andrè, Asti
Dopo la presentazione, l’evento proseguirà con una visita guidata della sede.
Per partecipare compila il form

Orientamento SAMEV Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

www.samev.unito.it/it/orientamento

Largo Paolo Braccini, 2 10095 GRUGLIASCO (TO)

Collegio interuniversitario di Milano – bando di ammissione

Si segnala un’opportunità per gli studenti che decidono di iscriversi ad una delle Università milanesi per l’A.A. 2024-2025. 

Il Collegio di Milano è un collegio interuniversitario di Merito, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Animato da un’intensa vita di comunità ricca di attività culturali e formative, sportive e artistiche, il Collegio di Milano ospita studenti da ogni parte del mondo. Gli studenti alloggiano in camere singole con bagno privato e possono usufruire di numerosi spazi comuni e servizi, tra i quali: servizio di ristorazione 7 giorni su 7, biblioteca, aule studio, palestra e campi sportivi.

Obiettivo del Collegio di Milano è potenziare e valorizzare il talento dei suoi studenti e consentire di vivere un’esperienza di crescita volta a favorire la loro formazione personale e professionale. A tal fine il Collegio offre, oltre alla residenzialità:

  • attività culturali e formative che forniscono strumenti interdisciplinari per comprendere la complessità della realtà, creano connessione con il mondo del lavoro e consentono di sviluppare le soft skill attraverso seminari, workshop, project work, corsi di lingua con certificazione 
  • servizi di tutorship, relazioni internazionali e career service 
  • un’esperienza di vita in una comunità internazionale composta da studenti con differenti background 

Il Collegio di Milano è un’iniziativa della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, istituzione senza scopo di lucro, sostenuta da otto università milanesi e da importanti enti pubblici e privati, fra cui alcune aziende multinazionali.

Il Bando di Ammissione per l’A.A. 2024-2025 resterà aperto fino al 24 Luglio p.v. per coloro che hanno intenzione diiscriversi alI° anno di Laurea Triennale o a Ciclo UnicoSul nostro sito internet (www.collegiodimilano.it) sono presenti tutte le informazioni utili sia sulla proposta formativa e residenziale, sia per l’invio dell’application.

Per maggiori dettagli, è possibile contattare lo staff del Collegio di Milano via e-mail (admissionsoffice@collegiodimilano.it) o via telefono (+39 02 87397 148).

Salone Orientamento Politecnico di Torino – Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale a.a. 2024/25

Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 è previsto il Salone dell’Orientamento in presenza dedicato ai Corsi di Laurea Triennali del Politecnico di Torino nel complesso delle Aule R di via Borsellino 53, con stand allestiti e un ricco programma di incontri tematici e lezioni aperte.

Nell’ambito del Salone ci saranno due lezioni teoriche dedicate al Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale:

venerdì 12/04 | ore 12:15-13:15 aula R4B |Le sfide del Pianificatore Territoriale: Pianificare la Città dei 15 minuti (a cura di Luca Staricco, referente Corso di Laurea);

  • sabato 13/04 | ore 09:45-10:45 aula R3B |Le sfide del Pianificatore Territoriale: Pianificare la Città Resiliente (a cura di Ombretta Caldarice, responsabile orientamento).

Venerdì 12/04 dalle ore 14:00 alle ore 17:00 l’Aula Astengo del Castello del Valentino sarà aperta alle visite:

DAD & DIST – Connessioni tra formazione universitaria e scolastica: PCTO e POT (14:30-15; 16-16:30; 16:30-17);

DIST – Gli strumenti del Pianificatore Territoriale tra passato e futuro (14-14:30; 15-15:30, 15:30-16).

Gli studenti e le studentesse hanno tempo di compilare il form di registrazione sino all’11 aprile p.v. a questo link: https://didattica.polito.it/pls/static/open_days/.

Per maggiori informazioni contattare: Responsabile Orientamento:Prof.ssa Ombretta Caldarice ombretta.caldarice@polito.it – 011/0907433 – 348/2663478 oppure Referente Laurea Triennale: Prof. Luca Staricco luca.staricco@polito.it – 011/0907441