Conservatorio di Cuneo – Presentazione al Liceo 19/2/2024

In primo piano

Lunedì 19 febbraio alle 14.30 in Bibliolab (piano terra via Monte Zovetto) il Conservatorio di Cuneo presenta la sua offerta formativa a tutti gli studenti che vorranno partecipare.

Per una miglior organizzazione chiediamo di inviare una mail all’indirizzo ada.origlia@liceocuneo.it

Corso di Laurea in Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie presso l’Università degli Studi di Torino

L’evento Incontra #ICTUnito si terrà venerdì 16 febbraio 2024 alle 16:30 presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100, Torino), Aula E4.

Analizzando l’Indice DESI (Digital Economy and Society Index), strumento finalizzato a monitorare le performance digitali complessive dell’Europa e il progresso raggiunto dai paesi dell’Unione Europea nella loro competitività digitale, emerge in maniera lampante come la nostra nazione occupi l’ultima posizione per quanto concerne il numero di laureati nel settore ICT.
Inoltre, sempre nel nostro paese, a livello di competenze digitali di base in questo settore ci posizioniamo tra i più carenti in Europa, con grandi lacune anche in merito alla disparità di genere

È in questo contesto che “Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie” si inserisce come un’innovativa risposta alle crescenti esigenze del mondo contemporaneo.
L’idea alla base è che i futuri studenti e studentesse acquisiranno competenze fondamentali in ambito digitale, comunicativo e sociale (rimandiamo alla pagina informativa sul corso di laurea e al nostro sito web). Spaziando fra l’economia, l’informatica, le scienze sociali, il diritto e la scienza politica, l’obiettivo ultimo è quello di creare delle figure che saranno in grado di guidare la transizione verso una società sempre più orientata alla tecnologia e alla comunicazione. I laureati ICT sono destinati a giocare un ruolo fondamentale nell’afferrare le opportunità derivanti dal processo di trasformazione digitale in corso nel nostro Paese e nell’ambito dell’innovazione digitale nel mondo del lavoro, il tutto in una prospettiva inclusiva e trasversale.

Di seguito una serie di link relativi all’evento e alle attività dei nostri canali di comunicazione:

Cattolica – Polo di Cremona 19-22 febbraio

Si segnala “Prova l’Università“, iniziativa dedicata agli studenti che stanno frequentando il IV e il V anno delle superiori, che si terrà nel campus di Cremona dell’Università Cattolica il 19 e il 22 febbraio. I ragazzi avranno la possibilità di entrare in aula per scoprire come si svolge una lezione universitaria, conoscere meglio i corsi di laurea e le modalità di ammissione, sapere qualcosa di più sulle opportunità professionali. Ecco il programma delle due giornate:
19 FEBBRAIO | Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari09.00 | Registrazione e accoglienza
09.15 | “Alla scoperta del mondo del food e delle scienze e tecnologie alimentari” – Aula B007
10.15 | Campus Break (presso la caffetteria del Campus)
10.45 | “Prova la didattica”: partecipa alla lezione del corso di Tecnologie dei prodotti dolciari – Aula B013
11.30 |”Vivi la ricerca”: dimostrazioni presso i laboratori di ricerca della Facoltà e visita guidata del Campus.
13.00 | Termine attività
22 FEBBRAIO | Corso di laurea in Economia aziendale09.00 | Registrazione e accoglienza
09.15 | “Le parole dell’economia: percorso guidato alla scoperta del corso di laurea in Economia Aziendale” – Aula B002
10.15 | Campus Break (presso la caffetteria del Campus)
10.45 |”Prova la didattica”: partecipa alla lezione del corso di Management delle amministrazioni pubbliche – Aula B008
11.45 |”Prova la didattica”: partecipa alla lezione del corso di MarketingInternazionale – Aula B002
12.30 |Visita guidata del Campus
13.00 | Termine attività
Cliccando qui, sarà possibile visionare il programma completo e accedere ai link di registrazione agli incontri.

Open day mediatori linguistici Vittoria Torino

Il prossimo Open Day della SSML si terrà  giovedì 15 febbraio 2024 alle 16.30 in via delle Rosine 14 a TorinoIn occasione di questo incontrosipresenta l’offerta formativa della SSML Vittoria di Torino, corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica (L12) per l’a.a. 2024-25. Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione all’Open Day sul sito. (https://ssmlto.it)

Le attività di orientamento hanno l’obiettivo di fornire agli Studenti delle scuole superiori tutti gli elementi necessari per una scelta attenta e responsabile del percorso di Laurea che li attende.

  • SCOPRI CHI SIAMO
  • ASSISTI ALLE LEZIONI
  • CONFRONTATI CON GLI STUDENTI ISCRITTI
  • INCONTRA I NOSTRI DOCENTI
  • VISITA LA STRUTTURA E I SUOI LABORATORI

Nel corso dell’incontro si risponderà a tutte le domande relativamente a:

  • piani di studio
  • metodologie di insegnamento
  • opportunità di studio con programmi Erasmus e Laurea binazionale Italo-Francese
  • stage in Italia e all’estero
  • sbocchi professionali 

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Vittoria considera il cambiamento come motore dello sviluppo e condizione necessaria per crescere. Ha scelto di rinnovare spesso la struttura e l’offerta formativa.

Sono stati attivati NUOVI INDIRIZZI FORMATIVI che consentano di entrare in un mercato del lavoro sempre più globalizzato e competitivo in linea con le realtà socio-economiche emergenti.

Formazione in ambito di:

  • TRADUZIONE E INTERPRETARIATO con percorso bilingue
  • TRADUZIONE E INTERPRETARIATO con percorso trilingue
  • SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO TERRITORIALE (percorso svolto quasi interamente in lingua inglese),attraverso una preparazione sia nel campo della green economy sia dello sviluppo del territorio nell’ottica del turismo e del food
  • BUSINESS E COMUNICAZIONE DIGITALE (percorso svolto quasi interamente in lingua inglese) con un’analisi degli strumenti che ruotano attorno alla rivoluzione tecnologica in corso

Sant’Anna di Pisa – Iniziative di orientamento

Sito istituzionale della Scuola Superiore Sant’Anna

https://www.santannapisa.it/it

A partire dall’8 febbraio sono in programma sei giornate di orientamento tematiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna dedicate alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, curiosi di approfondire le aree disciplinari della Scuola e vivere una breve esperienza di vita collegiale nel campus Sant’Anna di Pisa.
Per qualsiasi informazione o esigenza è possibile contattarci ai seguenti recapiti: tel.
050/883271/3275/2643 – e-mail orientamento@santannapisa.it.

L’Ufficio Orientamento

https://www.santannapisa.it/it/giornate-di-orientamento-tematiche

PoliTO: Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale 

offerta formativa del Politecnico di Torino costituita dal Corso di Laurea Triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale per l’a.a. 2024/25 (https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/pianificazione-territoriale-urbanistica-e-paesaggistico), 

Il volantino e il booklet del corso (disponibile anche su: https://www.polito.it/sites/default/files/2023-12/Booklet_L21_2024.pdf

Laurea Triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale | a.a. 2024/25

Il Corso vuole formare pianificatori capaci di affrontare problemi complessi connessi alla
situazione attuale e al futuro di città e territori in tema di sostenibilità ambientale, inclusione
sociale, cambiamenti climatici, efficienza energetica, mobilità, e protezione del patrimonio.
Alla luce delle sfide poste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Corso aspira a formare un “tecnico del territorio” che ha una preparazione teorica e operativa utile a collaborare a tutte le attività connesse alla pianificazione territoriale, urbanistica,
paesaggistica e ambientale. I nostri laureati triennali possono accedere all’esercizio della
professione (Pianificatore/trice Junior) previo superamento dell’Esame di Stato e hanno la
possibilità di entrare nel mercato del lavoro già dopo l’acquisizione del titolo triennale,
trovando occupazione in enti, aziende, associazioni e organizzazioni del territorio.
L’attività didattica prevede sia corsi teorici sia atelier (laboratori di più discipline): in genere, la disciplina appresa in un corso teorico viene applicata in un atelier immediatamente
successivo. Nel secondo semestre dell’ultimo anno del Corso è previsto un tirocinio curriculare, che consente allo studente di svolgere attività professionalizzanti a rilevante contenuto applicativo con enti pubblici, privati e imprese che operano nel settore della pianificazione e progettazione territoriale e urbanistica. Durante il percorso di studi triennale è possibile – ed è consigliato – integrare la formazione con esperienze di studio e lavoro all’estero. Il naturale proseguimento degli studi, dopo la Laurea Triennale, è il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica e Territoriale che prevede due orientamenti: Pianificare la città e il territorio per la transizione ecologica (in italiano) e Planning for the Global Urban Agenda (in inglese).

mercoledì 10 gennaio 2024 ore 16.00-17.30 presso l’Aula Magna del Politecnico si svolgerà la lezione di presentazione del Corso di Laurea in cui verrà illustrata l’offerta formativa e ci saranno alcune testimonianze di studenti laureati rispetto agli sbocchi lavorativi. Inoltre, ci troverete durante il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 in presenza.
Video di presentazione del corso
https://www.youtube.com/watch?v=mvkx_mhu8nQ
Maggiori informazioni sul corso

https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/pianificazione-territoriale-urbanistica-e-paesaggistico

Maggiori informazioni sulle iscrizioni
https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/orientarsi-nella-scelta

Unicollege Sedi di Firenze, Mantova e Torino

Guida completa con tutti i piani di studio

Laurea Triennale
Marketing e Comunicazione
Fashion & Luxury Management
Management per Turismo, Arte e Cultura
Criminologia e Cybersecurity
Relazioni Internazionali e Diplomatiche
Mediazione Linguistica in 2 lingue
Mediazione Linguistica in 3 lingue

Firenze – Via Bolognese, 52 – 50139 Firenze / T. +39 055 0937 508 / F. +39 055 0937 509
Mantova – Via C. Montanari, 1 – 46100 Mantova / T. +39 0376 368 481 / F. +39 0376 1685 631
Torino – Via Saluzzo, 60 – 10125 Torino / T. +39 0110 880 078 / F. +39 011 0243 245

unicollegessml.it