LIUC test di ammissione (iscrizioni 30/4, test 8/5)

Il prossimo anno vorresti iscriverti a Economia e management in LIUC? Hai tempo fino al 30 aprile per iscriverti al test di ammissione (online e obbligatorio per tutti). Superando il test, ancora prima del diploma di maturità, potrai effettuare la pre-immatricolazione e opzionare uno dei posti disponibili. Il test prevede 60 domande a risposta multipla, con 75 minuti di tempo, su: logica, comprensione del testo, elementi di matematica di base, cultura generale e attualità. Può essere svolto dagli studenti degli ultimi due anni delle Scuola Superiori.maggiori info
LIUC to JOB:scegli la tua laurea magistralediversi appuntamenti dal 6 maggio | in iscrizioni
per ECONOMIA, MANAGEMENT E GOVERNANCE

📆 lun. 06/05
🕒 12.30/13.30
🏢 C229
Entrepreneurship & Innovation 
ospite: ACIN – Accenture Customer Innovation Network
📆 lun. 13/05
🕒 13.00/14.30
🏢 C229
Banche, Mercati e Finanza d’Impresa
Accounting, Finance & Control 
ospiti: Intesa Sanpaolo e Nextea
📆 gio. 16/05
🕒 14.00/15.30
🏢 C109
Management delle risorse umane – HR & Consulting
Marketing
ospiti:Pirelli e Crédit Agricole Vita
📆 lun. 20/05
🕒 13.00/14.30
🏢 C229
General Management
International Business Management
ospite:The Adecco Group
per INGEGNERIA GESTIONALE

📆 lun. 13 maggio  🕒 17.30/19.00  🏢 C229
ospiti: Bracco, BridgestoneDatwyler, IRCCS Ospedale Galeazzi, Vibram

Data Science per l’Operational Excellence

Design e Management della Trasformazione Digitale

Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità

Manufacturing Strategy

Sustainability and Circular Economy
iscrizioni

Il gioco più bello del mondo:
scenari per un calcio del futuro
martedì 7 maggio | ore 17.30 | Auditorium LIUC e online

Per il ciclo di incontri Conversazioni in bibliotecaappuntamento la presentazione 
dei libri “Un discorso intorno al calcio” di Alessandro Aleotti e di “Soldi vs. Idee” di Michele Uva e Maria Luisa Colledani.
 
Dalle valutazioni sul calciomercato alla dimensione del “giocare al pallone”, del gioco come valore, un dialogo tra due protagonisti del mondo del calcio che mostrano due visioni possibili e realizzabili per riportare tutti a vivere il calcio come “il gioco più bello del mondo”.
 
“Il calcio è un’equazione non completamente risolta”. Con queste parole Alessandro Aleotti si riferisce a un fenomeno, quello del calcio, impossibile da definire, stante l’estrema complessità delle sue componenti economiche, sociali e anche spirituali. Dei numerosi discorsi che si possono affrontare quando si parla di calcio l’autore ne sceglie uno, attraverso cui prospettare un percorso razionale per uscire dalle attuali criticità.
 
Michele Uva e Maria Luisa Colledani disegnano un percorso che oltre agli aspetti economici che hanno segnato l’evoluzione del fenomeno calcio, dall’organizzazione dei grandi eventi sportivi alla programmazione economica, valorizza la dimensione sociale, ambientale, di genere e manageriale di questo sport.
 
Intervengono: 
Federico Visconti Rettore LIUC, Marco Vitale AD Vitale Zane and Co. Srl, Alessandro Aleotti Presidente Brera Calcio, Michele Uva Direttore Social & Environmental Sustainability della UEFA
iscrizioni


L’Umanità allo specchio:
 la sfida dell’Intelligenza Artificiale
venerdì 17 maggio | ore 16.45 | Auditorium LIUC e online

«L’accelerata diffusione di meravigliose invenzioni, il cui funzionamento e le cui potenzialità sono indecifrabili per la maggior parte di noi, suscita uno stupore che oscilla tra entusiasmo e disorientamento e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?»
Papa Francesco, per la LVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
 
Le parole del Papa riassumono i dilemmi del nostro tempo: cos’è questa umanità di fronte all’intelligenza artificiale? Cosa qualifica e distingue l’essere umano in questa rivoluzione culturale? È un amplificatore delle capacità umane ma anche delle differenze?
Un’occasione per riflettere sulla relazione sempre più stringente con le intelligenze artificiali e sulla complessità di quello che sarà inesorabilmente il nostro habitat vitale quotidiano.
programma e iscrizioni