Scuola IANUA dell’ateneo genovese

La Scuola Superiore universitaria dell’ateneo genovese offre agli studenti, tramite un percorso d’eccellenza parallelo agli studi universitari, un’opportunità di arricchire ulteriormente la propria formazione, favorendo lo sviluppo delle capacità personali e delle prospettive professionali.

La Scuola IANUA è rivolta agli studenti meritevoli che si immatricolano a un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico dell’ateneo genovese ed è progettato in collaborazione con istituzioni cittadine e regionali ed aziende del territorio. Esperti nazionali e internazionali contribuiscono alla formazione degli allievi.

La formazione integrativa è organizzata nei seguenti indirizzi:

• Scienze Biomediche – ISB
  • Scienze e Tecnologie della Sostenibilità – STS
  • Scienze e Tecnologie per la società dell’informazione – STSI
  • Scienze Sociali – ISS
  • Studi Umanistici e Patrimonio culturale – ISUPAC

e si articola in contenuti di base (comuni a tutti gli indirizzi) e caratterizzanti (specifici per ogni indirizzo).

Tra i servizi offerti agli studenti vi sono il percorso formativo di eccellenza a titolo gratuito, un contributo per esperienze all’estero ed un contributo per la residenzialità, quest’ultimo riservato agli studenti fuori sede.

L’ammissione alla Scuola IANUA è tramite concorso pubblico per titoli ed esami. Il prossimo si terrà a settembre 2022 e il bando di ammissione sarà consultabile a partire da luglio 2022 sul sito web della Scuola al link www.ianua.unige.it.

Per informazioni dettagliate invitiamo a visitare il sito web e segnaliamo che la Scuola IANUA sarà presente all’Open Day dell’Università di Genova che si terrà nei giorni 20 e 21 maggio. In tale ambito organizzeremo un seminario in cui presenteremo con maggiore dettaglio la Scuola, il percorso formativo ed i servizi offerti agli allievi. Inoltre il personale di Segreteria sarà lieto di rispondere alle domande allo 010.335 2016/2947.

In collaborazione con il Consorzio IANUA e con l’Associazione di studenti e alumni di IANUA, la Scuola organizza seminari e incontri di approfondimento su tematiche di stretta attualità e rilevante interesse socio-economico e culturale. I seminari sono aperti ad un pubblico eterogeneo e potrebbero interessare lei, i suoi colleghi e potenzialmente gli studenti più brillanti.