“Premio Dario Fabiani” – Premiazione e visita virtuale ai laboratori INFN

Venerdi 27 novembre alle ore 17:00, tramite piattaforma Zoom o Youtube, si svolgerà la premiazione degli studenti:

• Calzia Ilaria, Racca Elia e Scurati Lorenzo (classe 5ªF)
  • Falco Anna e Starinieri Greta (classe 5ªα)

vincitori della 1ª edizione del “Premio Dario Fabiani” nella categoria C. Studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado.

Complimenti ai cinque studenti vincitori per il prestigioso risultato raggiunto.

Riportiamo il comunicato ricevuto dal Comitato Organizzatore del Premio con i link per seguire la diretta streaming:

In tale giorno avremmo voluto ospitarVi per fare le premiazioni del “Premio Dario Fabiani”, purtroppo la situazione sanitaria attuale ci ha costretto a rimandare, come già comunicato. Nella diretta di venerdì 27 comunque faremo un breve resoconto della prima edizione, menzionando anche le classi vincitrici e lanceremo la seconda edizione del premio.

In questa diretta web vi presenteremo le “Camere Pulite” dove si assemblano gli apparati sperimentali più moderni, parleremo delle ricerche dei “dark photon” e della materia oscura presso gli esperimenti CMS, ATLAS e BelleII, ci spingeremo fino al laboratorio EGO (Cascina) dove si “sentono” le onde gravitazionali, si vedranno le innovazioni riguardanti la PET (tomografia ad emissione di positroni) per la diagnostica medica, e si visiterà il nostro potentissimo centro di calcolo!

I link per il collegamento sono i seguenti:

piattaform Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/85768026822 [us02web.zoom.us]
ID riunione: 857 6802 6822

oppure per la diretta streaming:

Tramite zoom si potranno anche fare domande ed interagire con i ricercatori, in tale caso si prega di collegarsi un pochino prima delle 17:00 per testare la connessione.

Il Comitato Organizzatore

Leggi anche l’articolo:
Cinque studenti del nostro liceo vincono la 1ª edizione del Premio “Dario Fabiani”