Olimpiadi di Informatica 2019-2020 Selezione Scolastica

Si svolgeranno mercoledì 20 novembre 2019 presso il nostro Istituto le Olimpiadi di Informatica  Selezione Scolastica. La prova sarà svolta a PC nel Laboratorio PERLO dalle ore 11 alle ore 13.

L’obiettivo è di contribuire a diffondere la cultura informatica nel sistema di istruzione superiore nel modo più coinvolgente e, contemporaneamente, far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella nostra Scuola. Avviate dal 1989 col patrocinio dell’UNESCO, le IOI sono una competizione che vede studenti di tutto il mondo sotto i 20 anni di età sfidarsi nella soluzione di problemi risolvibili attraverso algoritmi, che bisogna prima creare e poi trasformare in programmi informatici. Sono organizzate ogni anno da una delle nazioni partecipanti e oggi vi sono rappresentati oltre 80 Paesi.

Gli studenti della scuola interessati alla gara sono pregati di inviare una mail di iscrizione entro lunedi 11 novembre 2019 al seguente indirizzo: oiipeanopellico@gmail.com . Questo per permettere di presdisporre il laboratorio e la relativa autorizzazione. Si ricorda che alla gara sono ammessi tutti gli studenti delle prime 4 classi, nati dopo il 30 giugno 2001 e che provengono dagli Istituti iscritti alla competizione.

La prova consiste nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione.
I problemi di programmazione sono proposti in pseudo codice (si allega manuale informativo in riferimento allo pseudo codice DefinizionePseudocodice ).

Il responsabile scolastico delle OII