Matteo & Elisa, dal classico a Sanremo

Della partecipazione di Matteo Romano al festival di Sanremo sapevamo dallo scorso mese di dicembre. Il debutto sul palco dell’Ariston è previsto per mercoledì 2 febbraio. Dopo aver portato a Sanremo Giovani “Testa e croce“, il brano scelto per il 72^ Festival della canzone italiana si intitola “Virale”. Per la serata dedicata alle cover, Matteo venerdì 4 febbraio canterà con Malika Ayane. La canzone che insieme proporranno è “Your song” di Elton John.

Ma il direttore artistico e conduttore Amadeus ha annunciato la presenza di un altro ospite che conosciamo bene: Elisa Balsamo, campionessa mondiale di ciclismo. La sua partecipazione come ospite sportiva è prevista per giovedì 3 febbraio.

Elisa è stata studentessa del nostro liceo classico fino al 2017. Matteo si è diplomato la scorsa estate. Entrambi hanno proseguito gli studi all’università: in lettere moderne Elisa Balsamo, alla IULM di Milano Matteo Romano.

Compagni, insegnanti e quanti hanno conosciuto Elisa e Matteo al liceo sono molto felici della loro contemporanea presenza a Sanremo. Eccezionale sarebbe se anche gli autori del Festival si accorgessero di questa coincidenza e della comune matrice classica e cuneese.

Ai tempi del liceo, Elisa e Matteo si sono fatti apprezzare come studenti impegnati e sempre con i piedi per terra, nonostante il successo che già avevano ottenuto. Matteo ci ha anche regalato un suo breve contributo su cosa ha significato per lui scegliere il liceo classico:

In questi giorni seguiremo con particolare affetto Elisa e Matteo e saremo tutti con loro e per loro quando li vedremo in tv sul palco di Sanremo.