Cinque studenti del nostro liceo vincono la 1ª edizione del Premio “Dario Fabiani”

Prima edizione del Premio Dario Fabiani (informatico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa, appassionato di astronomia e mancato improvvisamente l’anno scorso) ‘Il cielo visto da me’ https://agenda.infn.it/event/20179/attachments/66980/86338/premioDario2019-2020.pdf

Il concorso richiedeva la realizzazione di un video che raccontasse in maniera semplice e divertente, ma anche rigorosa, una propria esperienza osservativa di uno o più oggetti astronomici per un potenziale pubblico di bambini della primaria o ragazzi più grandi.

• Hanno partecipato al concorso tre studenti della 4ªF (Calzia Ilaria, Racca Elia e Scurati Lorenzo) e due della 4ªalfa (Falco Anna e Starinieri Greta); un bel mix: scienze applicate e liceo classico!
  • Sono ragazzi appassionati di astronomia e che frequentano spesso la specola del nostro liceo. Proprio per questo motivo hanno scelto di realizzare il loro video, pensato per bambini della primaria, nella specola della scuola.

Nel video, intitolato ‘Messa a fuoco delle stelle. Infinito sapere’, due giovani divulgatrici scientifiche cercano di trasmettere in modo semplice e con un linguaggio adatto ai bambini alcune informazioni sui pianeti del sistema solare accompagnando per la prima volta un bambino nella specola e stimolando la sua curiosità con domande e immagini.

• Il video è risultato vincitore della categoria Studenti Scuola Secondaria di Secondo grado, la premiazione avverrà il 27 Novembre presso la sezione di Pisa del INFN.