Accoglienza

È ormai tradizione del nostro Liceo dedicare attenzioni agli studenti delle classi prime nelle prime settimane di scuola, per inserirli progressivamente nel contesto umano e culturale che li ospita.

Le attività di quest’anno hanno ricalcato quelle ormai consolidate degli anni precedenti, grazie ad un’ampia collaborazione dei docenti e degli studenti delle classi quarte e quinte.

L’idea di fondo che sottostà all’accoglienza, al di là dell’ovvia necessità di accogliere adeguatamente i nuovi ragazzi facendoli sentire a loro agio, è quella di far da subito cogliere alcuni interessi che il nostro Liceo intende coltivare e sviluppare nel corso degli anni:

• l’aspetto scientifico e naturalistico (osservazione astronomica, conoscenza morfologica, orografica, botanica delle nostre zone),
  • quello sportivo (escursione in montagna, camminata per tutta la città),
  • quello culturale-artistico (visita alla città: come sapersi calare in una storia e in un ambiente sociale).

Ad inizio d’anno, sempre all’interno dell’attività di accoglienza, i ragazzi svolgono un test di ingresso di Matematica, per permettere agli insegnanti di personalizzare al meglio la programmazione annuale. Riportiamo qui di seguito a titolo d’esempio i testi di alcuni test effettuati gli scorsi anni. I file sono in formato PDF.