TAPPA 3 – Pranzo Centrale Idroelettrica Fernando Olivero

Tutto il materiale è tratto da “100 anni di cronaca” per gentile concessione dell’Arch. Andrea Fulcheri, direttore del Fernando Olivero. Tutti i diritti sul presente materiale sono del Consorzio di Irrigazione Sinistra di Stura.

immagine 22

Una centrale con 100 anni di storia del nostro territorio ad opera del Consorzio di irrigazione Sinistra di Stura. Questo Consorzio, con le sue strutture elettriche e di pompaggio, costituisce la prima opera di vero miglioramento fondiario in Provincia di Cuneo. In 100 anni ne fu eseguita solo un’altra, degna di altrettanta considerazione. È il Consorzio di bonifica montana della Valle Stura, che negli anni 60 eseguì una rete di irrigazione a pioggia in Comune di Demonte, tutt’oggi alla avanguardia per il sistema di controllo della
pressione di esercizio.

immagine 13
Centrale Idroelettrica Fernando Olivero

Un impianto con un duplice scopo:

  • produzione di energia idroelettrica
  • di pompaggio delle acque irrigue sul pianoro dei Comuni di Vignolo e Cervasca
immagine 14
Schema Impianto

La particolarità di questo impianto è la “500”, ovvero la pompa da 430 lt/s con uno sfocio “inferiore” detto “Bianchette” a quota 44 m.
Questa pompa ha una peculiare caratteristica. Finché c’è acqua nello Stura, non consuma energia elettrica ma funziona idraulicamente.
Infatti, nel periodo irriguo, viene fermato il gruppo di produzione di energia elettrica “Stura” di 3.500 lt/s e la portata convogliata in un gruppo idraulico detto “Cassone Moncalvi”. La rotazione viene trasmessa alla suddetta pompa “500”.
In mancanza di acqua il predetto gruppo Cassone è collegato, mediante motore da 232 KVA,alla rete elettrica nazionale

immagine 15
immagine 21
La “500” oggi

Obiettivi Didattici:

  • Uomo-territorio: come nella storia l’uomo ha imparato a sfruttare le
    risorse del territorio
  • Venire a contatto con una piccola centrale idroelettrica
  • Consapevolezza che qualsiasi fonte rinnovabile ha dei “costi” ambientali
Goal Tappa 3
Goal Tappa 3

Siccome tutto ha un “costo” la storia ci insegna che c’è chi si oppone e sono molti quelli che vorrebbero non fare nulla.
A livello energetico non fare nulla porta primo o poi ai problemi come quelli che stiamo vivendo con il “caro bollette”.

Anche Fernando Oivero fu ostacolato nella sua realizzazione, per poter sensibilizzare il territorio all’importanza della sua opera e ai vantaggi per quelle aree dovette inventarsi un modo di “comunicare”. Inizia una guerra portata a vanti anche a colpi di vignette.

Il Cav. F. Olivero farà stampare delle cartoline postali in una serie denominata “Galleria del Consorzio Fernando Olivero di Vignolo e Cervasca”, ad opera del caricaturista Quaglino.

immagine 17
ZUCCHI NO: Come hai fatto Roero a crescer tanto se ieri sera eri appena un centimetro più alto di me?
ROERO : Zitto Zucchino questa è una sorpresa che papà23 vuol fare a mammà !!
immagine 16
ROERO : Attenzione ZUCCHINO ! Non cancellare questa strisciolina perché su di essa domani vedremo costruito un altro dei nostri famigerati serpilinei canali !!!!
immagine 18
ZUCCHI NO: ???!!
ROERO : Tutta roba del Consorzio di Vignolo e Cervasca, il quale dal 1924 ad oggi, ha fornito più vino alle cantine degli avvocati, di quant’acqua abbia pompata per le terre dei contadini!!

Le parole e il coraggio di Fernando Olivero ci siano di ricordo ora più che mai.

immagine 19
immagine 20