Progetto Me.Mo Sant’Anna di Pisa per contesti fragili

La Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ha iniziata la procedura di selezione per la nuova edizione del Progetto di orientamento universitario Me.Mo. – Merito e Mobilità Sociale a.s. 2023/2024. Un progetto che la Scuola Sant’Anna ha inserito in modo strutturale nel piano annuale delle proprie attività di orientamento, con l’obiettivo di dedicare un percorso di supporto verso la scelta universitaria, appositamente progettato per accompagnare studenti e studentesse provenienti da contesti fragili.

Il progetto prevede un Protocollo di Intesa con il Ministero del Merito e dell’Istruzione, di cui seguirà nota specifica nei prossimi giorni. Inoltre, è finanziato anche con risorse del PNRR.

La partecipazione al progetto avviene tramite una selezione di 360 studentesse e studenti da tutta Italia meritevoli del penultimo anno provenienti da condizioni socioeconomiche familiari fragili. In particolare, il progetto è rivolto a studentesse e studenti la cui prosecuzione negli studi risulti fortemente condizionata dal contesto familiare o territoriale di provenienza, con riferimento al livello di istruzione dei genitori. 

Una volta individuati dai docenti, gli studenti e le studentesse devono registrare le proprie candidature entro il termine dell’10 dicembre 2023 sul portale online indicato nei documenti. Entro il 31 dicembre la Scuola Sant’Anna selezionerà le/i 360 partecipanti al progetto Me.Mo. edizione 2023/24.

Informazioni sulla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna a questo link https://www.santannapisa.it/it e alcune informazioni sul progetto Me.Mo. a questo link https://www.santannapisa.it/it/progetto-memo

La segreteria organizzativa del progetto è a disposizione per fornire ogni ulteriore chiarimento o informazione:

indirizzo e-mail memo@santannapisa.it oppure telefonicamente al 050 8837163894 334 6986900 (lun-ven 9-13, mar & gio 14.30-17.30).

Lo Staff del Progetto ME.MO. memo@santannapisa.it

Tel. 334 6986900 050 883716/273/374

Open Day Unicatt Economia e scienza e tecnologie alimentati

abbiamo il piacere di ricordarle che venerdì 1 dicembre si terrà l’Open day Unicatt presso il Campus di Cremona, in Via Bissolati 74.

L’evento inizierà alle 9.45 con l’accoglienza dei partecipanti e proseguirà con la presentazione dei corsi di laurea:

10.00 | Laurea triennale in Economia aziendale

  • Economy Lab: la scienza di comunicare i numeri, statistica per la data visualization a cura di Enrico Fabrizi, docente Facoltà di Economia e Giurisprudenza
  • Economy Lab: riflessioni sulla resilienza individuale e organizzativa nel contensto contemporaneo a cura di Franca Cantoni, docente Facoltà di Economia e Giurisprudenza

10.00 | Laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari

  • Food Sustainable Careers: il ruolo del Tecnologo Alimentare nel mondo di domani, ne parliamo con Massimo A. Giubilesi, Presidente dell’ Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria.
  • Food Lab: dimostrazioni guidate presso i laboratori di ricerca della Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali

Durante tutto l’Open day i partecipanti potranno confrontarsi con docenti, studenti universitari e tutor sui corsi di laurea e sui servizi offerti dall’Università.

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all’iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sul programma dettagliato.

Ringraziandola per l’evidenza che vorrà dare all’iniziativa presso i suoi studenti, la salutiamo cordialmente.

Università Cattolica

Prepararsi al test di Medicina

L’azienda Taxi1729 presenta le novità di quest’anno sul test di ammissione a Medicina, che si terrà dapprima a febbraio e poi un’ultima volta ad aprile.

Organizza un incontro a distanza, per dare la possibilità di partecipare sia a coloro che vanno a scuola fino a tardi, sia ai genitori, è programmato venerdì 1° dicembre, alle 17.

Questo il link: https://meet.google.com/bvx-qszn-pfu

Si tratta di un’attività di orientamento a titolo completamente gratuito, della durata di un’ora, che illustra alle e agli studenti interessati le principali insidie e novità dei test introdotte dal Ministero. Un incontro che permetta loro di risparmiare tempo e che regala qualche suggerimento su come gestirlo, il tempo.

Solo gli ultimi minuti dell’intervento verranno dedicati alla presentazione del nostro corso.

questo il link della locandina.

 

Taxi1729 società di formazione e comunicazione scientifica Via Amedeo Avogadro 22 10121 Torino CF/PIVA 10686030015 Disiscriviti da tutte le newsletter di Taxi1729