Dove incontrare il Polo di Scienze Umanistiche dell’Università di Torino

Due eventi di presentazione dei corsi triennali del Polo di Scienze Umanistiche.

Cliccando sulla data dell’evento si viene rimandati direttamente alle informazioni di dettaglio.

PRESENTAZIONE DEI CORSI:

Orientamento Lingue: 4/07/2024 ore 10 via Sant’Ottavio 18  – Auditorium Aldo Moro

(Corsi: Scienze della mediazione linguistica, Scienze del turismo, Lingue e letterature straniere)

Orientamento Scuola di Scienze Umanistiche: 8/07/2024 ore 10:00 via Sant’Ottavio 18  – Auditorium Aldo Moro

Presentazione dei corsi triennali: Culture e letterature del mondo moderno, DAMS, Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa, Lettere, Scienze della Comunicazione, Beni culturali, Storia, Filosofia, Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione primaria )

Mi oriento al Politecnico di Torino – 30/8/24 on line con l’associazione studentesca RUN

La RUN, associazione studentesca del Politecnico di Torino che si occupa di rappresentanza studentesca e promozione sociale, organizza un evento di orientamento in modalità online, venerdì 30 agosto pensato per le nuove matricole. L’evento è pensato per risolvere dubbi che si hanno generalmente in questa fase e per creare maggior consapevolezza sulle possibilità che il Politecnico offre di natura non solo didattica, quali borse di studio, residenze, mensa, team, figure a tutela dello studente e altro ancora.
C’è un canale Telegram tramite il quale diffondere tutte le informazioni. Il link per accedere è il seguente: https://t.me/RunOrientamentoPolito. A questo primo evento di orientamento ne seguiranno altri in presenza durante tutto l’anno accademico.

Università di Pavia possibilità di immatricolazioni anticipate

Dal 27 maggio sino al 15 luglio 2024 alle ore 23.59, l’Università di Pavia permette agli studenti iscritti al quarto anno di scuola superiore nell’anno 2023/2024, di prenotare un posto nel corso di laurea di interesse, ai fini della successiva immatricolazione nell’anno accademico 2025/2026.I candidati ammessi avranno così la precedenza per immatricolarsi in una finestra anticipata rispetto alle immatricolazioni standard.
Si riporta in allegato il Bando in cui sono chiariti i requisiti per la prenotazione del posto.

Borse di studio a titolo gratuito per collegi nazionali

Per l’anno accademico 2024/25 la Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus offre, tramite concorso, n. 16 borse di studio per l’ammissione, a titolo completamente gratuito, all’interno del Collegio universitario di merito di Roma; il beneficio – che include vitto, alloggio e servizi formativi – è rivolto a studenti e studentesse che intendono iscriversi presso le Università romane.

La Fondazione offre, altresì, n. 3 borse di studio per studenti che si immatricolano in Università del territorio nazionale diverse da quelle romane.

Il Collegio “Villa Nazareth” fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti e accreditati al MUR e dell’Associazione Europea dei Collegi Universitari (EuCA) e accoglie a titolo statutariamente gratuito studenti e studentesse con un curriculum scolastico di eccellenza, provenienti da famiglie che, per condizione socio-economica e culturale, hanno difficoltà a sostenerli negli studi.

Agli studenti ammessi, il Collegio offre, oltre a vitto e alloggio, un complesso di servizi atti a favorire il massimo rendimento negli studi e un ambiente formativo che promuove lo sviluppo di una formazione umana integrale ed equilibrata, obiettivi perseguiti tramite un’assistenza tutoriale personalizzata e l’offerta di attività formative integrative ai corsi accademici e di preparazione alla vita professionale.

Qui è possibile visionare la brochure informativa: https://villanazareth.org/collegio/collegio-universitario/ 

Tutte le informazioni sul nostro bando di concorso, la modalità di ammissione, le scadenze e la modulistica richiesta sono disponibili nel bando allegato e visitando la pagina https://villanazareth.org/collegio/ammissione/

Segreteria Collegio Universitario di merito “Villa Nazareth” – Via Domenico Tardini, 35 – 00167 Roma tel. 06.21115661

Percorsi gratuiti on line di preparazione ai test di Veterinaria

il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, nell’ambito del POT OrientaVET, sta organizzando dei percorsi gratuiti on line di preparazione alla sessione del 31 luglio del test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria. 

I percorsi si articoleranno in 4 moduli: Biologia, Matematica, Chimica e Fisica. 
Sarà possibile iscriversi a uno o più moduli. 

Studentesse e studenti interessate/i a partecipare a questa attività, potranno manifestare il loro interesse compilando il seguente form: 

https://docs.google.com/forms/d/1rin3wUL3n8D8C7QO8yB1F4jEPgE65UuINejPifJZxZc/viewform?edit_requested=true

,Orientamento SAMEV – Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Largo Paolo Braccini 2, 10095 GRUGLIASCO (TO)

www.samev.unito.it/it/orientamento

Mini guide di Orientamento per gli studenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado

Sono disponibili le 27 “mini guide” di orientamento per la scelta dell’università. Una collana digitale scaricabile gratuitamente e ad uso degli studenti degli Istituti d’Istruzione superiore italiani, frutto della collaborazione tra la Fondazione “Italia Education” che si occupa di Orientamento e Formazione, ed il “Corriere dell’Università”, il primo quotidiano on line sui temi dei giovani e della filiera educativa. 

Le “Mini Guide”qui il link per scaricarlesono divise per area, garantiscono a ciascuno studente un quadro esaustivo degli studi che intende intraprendere. In ognuna sono indicati gli “obiettivi formativi” del corso di studi, le “materie di studio”, gli “sbocchi occupazionali” e il “dove si studia”. Ogni guida è corredata da interviste realizzate con studenti, docenti, esperti e manager, per dare ai lettori un quadro ampio dell’esperienza e della testimonianza di chi quel mondo lo vive da studente, da docente o da professionista.

Tre giornate di porte aperti al Ghedini di Cuneo

Da martedì 28 a giovedì 30 maggio libero accesso per tutti agli spazi delle due sedi dell’Università della musica cuneese: aule, laboratori, biblioteche, con possibilità di incontrare studenti e docenti.

Il Conservatorio Ghedini apre le porte delle sue due sedi per tre speciali “open days” nei quali chi è interessato a intraprendere un percorso di studi musicali, famiglie, appassionati di musica ma anche semplici curiosi, potrà scoprire da vicino gli spazi dell’Università cuneese della musica e e i corsi proposti, incontrando studenti e docenti e ponendo loro domande, accedendo alle aule durante le attività didattiche, sia lezioni individuali che collettive, laboratori e masterclass. Gli spazi del Ghedini, sia la sede principale di via Roma 19 che la sede distaccata presso la ex caserma Cantore di via Pascal 9, saranno liberamente accessibili martedì 28 dalle 14.30 alle 17.30 e mercoledì 29 e giovedì 30 dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Nei tre giorni gli uffici della segreteria didattica saranno a disposizione per fornire informazioni sulle modalità di iscrizione, sui piani di studio, sulle strutture didattiche e sui dipartimenti in cui è articolato il Conservatorio di Cuneo. L’accesso è libero in tutti gli orari e non è necessario prenotare.

Martedì 28 maggio nella sede di via Roma 19 si tengono lezioni di pianoforte, canto barocco, teoria dell’armonia e analisi e storia della musica e sarà inoltre possibile accedere agli spazi della biblioteca; nella sede Cantore sono previste classi di tastiere pop rock, composizione, chitarra e chitarra jazz, musica d’insieme jazz e pop rock, batteria jazz e pop rock, teoria e tecnica dell’interpretazione scenica, pedagogia musicale. 

Mercoledì 29 maggio le lezioni in via Roma 19 sono quelle di violino, pianoforte e pratica pianistica, arpa, flauto, corno, esercitazioni orchestrali, canto barocco, lettura della partitura, poesia per musica e drammaturgia musicale e sarà ancora possibile accedere agli spazi della biblioteca; in sede Cantore lezioni di pianoforte jazz, basso elettrico pop rock, musica d’insieme jazz e pop rock, chitarra, canto lirico, teoria, ritmica e percezione musicale. 

Infine, giovedì 30 maggio nella sede di via Roma 19 si tengono lezioni di pianoforte, pratica pianistica, lettura della partitura, musica d’insieme per strumenti ad arco, oboe, flauto, tromba, canto barocco e teoria dell’armonia e analisi; nella sede Cantore sono previste classi di composizione musicale elettroacustica, composizione, elettroacustica, informatica musicale, chitarra, pianoforte, canto lirico.

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona è lieto di presentare le proposte di orientamento che chiuderanno l’anno scolastico 2023/2024. Tutte le iniziative sono a titolo gratuito e si svolgeranno in presenza o tramite piattaforma virtuale Zoom.

 – GIORNATE DI ORIENTAMENTO: Open Day (11 luglio) – Incontro in presenza presso la sede di Cremona del Dipartimento.
 – ATTIVITÀ DI FORMAZIONE: 

  • Summer School “Di media in media: la musica dalla tavoletta all’algoritmo” (10-13 settembre 2024) dedicata ai corsi di laurea in Musicologia e Conservazione e Restauro dei Beni Culturali mette al fuoco i processi che la musica ha attraversato nei secoli passando da una fase di trasmissione orale, attraversando articolate fasi di scrittura manoscritta e a stampa, fino a giungere alle codifiche digitali.
  • Summer School “La materia dell’arte – materiali, riuso e degrado delle opere d’arte dall’antichità al contemporaneo” (18-19 settembre 2024) dedicata ai corsi di Scienze letterarie e dei Beni Culturali e Storia e valorizzazione dei Beni culturali – curriculum Fonti e strumenti per la storia dell’arte è dedicata allo studio delle opere d’arte dei monumenti attraverso la conoscenza dei materiali che li compongono e ne costituiscono la sostanza.

Entrambe le Summer School prevedono  momenti laboratori dedicati alla dimensione materiale dei saperi con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle fasi di studio e descrizione di beni musicali materiali e immateriali come parte dei progetti POT “Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale materiale e immateriale: partecipazione, inclusione, valorizzazione” e “DIARES – In dialogo con il restauro” che coinvolgono oltre quaranta università italiane, tra cui il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali è capofila per i Beni Culturali.

I due percorsi sono concepiti come momenti di alta formazione, durante i quali gli studenti partecipano a lezioni universitarie appositamente concepite, erogate in presenza all’interno del Dipartimento cremonese, dove avranno la possibilità di entrare in contatto con docenti e studenti universitari, per conoscere dal vivo il mondo accademico che sono chiamati a frequentare dopo la scuola superiore. Entrambe le attività sono valide ai fini dell’acquisizione delle ore per i PCTO.

Sul sito del Centro Orientamento di Pavia (C.OR.) è possibile trovare tutti gli appuntamenti, con informazioni dettagliate sui contenuti e sulle modalità di partecipazione (https://orienta.unipv.it) o per ogni ulteriore informazione scrivere all’indirizzo: orientamento.mbc@unipv.it