Università di Pavia 25/3-sospeso

L’Università di Pavia offre l’opportunità agli iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori di passare una giornata nei diversi dipartimenti. L’evento è intitolato “A scuola di università” per mercoledì 25 marzo.

Per gli studenti interessati alle Scienze Geologiche il programma prevede attività pratiche e di confronto con i rappresentanti dell’ordine professionale.

Il ritrovo è alle ore 9 nell’atrio del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, via Ferrata 1, Pavia.

Programma:

9:00 – 9:30 Accoglienza

9:30 – 11:00 Le rocce si raccontano: laboratorio di riconoscimento rocce e loro significato dalla macro alla microscala – laboratorio pratico con campioni rocce e uso microscopio

a cura di Claudia Lupi e Ausonio Ronchi

11:00 – 11:45 Dal satellite al terreno: come monitorare una frana – moderne tecniche di monitoraggio del dissesto idrogeologico e attività pratica sull’innesco delle frane

a cura di Massimiliano Bordoni, Roberta Bonì, Claudia Meisina, Valerio Vivaldi

12:00 – 12:30 Compiti e responsabilità del Geologo nella società

a cura dell’Ordine dei Geologi della Regione Lombardia

Gli interessati devono scriversi all’indirizzo https://progetticor.unipv.it/