Stage estivi Biologia e Biotecnologie – Pavi

In merito alla possibilità di svolgere uno stage estivo presso il nostro Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia, con la presente lettera, La invito a trasmettere agli studenti interessati il tema da noi proposto dal titolo: “Alla scoperta di cellule e tessuti” che si terrà  dall’8 al 12 giugno 2020.

Il tirocinio ha la durata di 30 ore settimanali (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17).

Al mattino verranno svolte lezioni frontali che continueranno nel pomeriggio con l’uso di materiale didattico.

Gli allievi del Conservatorio di Musica -I.S.S.M.- “Franco Vittadini” di Pavia offriranno una serata musicale con intrattenimento conviviale.

Sarà inoltre possibile visitare il Museo di Archeologia e il Museo Golgi dell’Università degli Studi di Pavia.

Le scuole interessate agli stage estivi che non hanno ancora aderito alla convenzione possono aderirvi attraverso la sottoscrizione di una “lettera di adesione” che costituirà parte integrante della convenzione stessa (v. in allegato: Fac simile lettera di adesione – all. 2 alla Convenzione)

La richiesta di adesione alla Convenzione dovrà essere inviata a corpre@unipv.it (la lettera dovrà essere firmata digitalmente).

N.B.: Si accettano solamente studenti maggiorenni in quanto più motivati alla scelta dell’indirizzo universitario.

COME ISCRIVERSI:

–          La scuola dovrà contattare preventivamente il referente del progetto (prof.ssa Maria Grazia Bottone) per verificare la disponibilità di posti al seguente indirizzo mail: emanuela.clementi@unipv.it

–          A seguito dell’accettazione della richiesta, la scuola per attivare gli STAGE ESTIVI dovrà inviare via e-mail il modulo in allegato: Fac simile Progetto formativo – all. 1 alla Convenzione entro il 15 maggio 2020.

–          Lo studente è tenuto a registrarsi sul form on-line, solo successivamente alla conferma di accettazione e prima dell’inizio dell’attività, selezionando la voce STAGE ESTIVI e cliccando sul nome del progetto specifico.

–          All’inizio del percorso è tenuto a sottoscrivere il “Modulo sulla Sicurezza dei Tirocinanti” fornito dal Tutor universitario e a presentarsi ogni giorno munito del “Diario di bordo” (v. in allegato) per attestare il regolare svolgimento delle attività.

AGEVOLAZIONI

Dal 2014 l’EDiSU garantisce agli studenti che partecipano agli stage la possibilità di accedere alle mense universitarie potendo così usufruire di pasti a prezzo agevolato. Per poter accedere alla mensa lo studente deve compilare il form on-line.

Durante lo stage gli studenti potranno pernottare presso i collegi pavesi ad una tariffa agevolata. Lo studente interessato dovrà inviare  entro il 15 maggio 2020 la relativa richiesta all’indirizzo e-mail orientamento.in@unipv.it e saranno accettate seguendo l’ordine di iscrizione.

Documenti in allegato:

• Convenzione quadro   (rep. n. 220/2015 – Prot. N° 11839 – 11/03/2015)
  • Fac simile Progetto formativo (all. 1 alla Convenzione)
  • Modulo Sicurezza (all. A al Progetto formativo)
  • Fac simile lettera di adesione (all. 2 alla Convenzione)
  • Elenco istituti secondari già convenzionati
  • Diario di bordo
  • Lettera per scuole
  • Elenco istituti secondari convenzionati ai PCTO

Tutte le informazioni riguardanti lo Stage sono pubblicate sul sito del COR: http://www-orientamento.unipv.it/futuri-studenti/alternanza-stage-estivi/stage-estivi/

Form on-line: https://progetticor.unipv.it/

PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro)

Lo stage può essere accreditato anche come PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) per le scuole che ne fossero interessate. Le modalità di iscrizione sono diverse dallo Stage e la scadenza per la richiesta ai PCTO è il 28 febbraio 2020.

ATTENZIONE: prima di procedere alle domande per partecipare come PCTO bisogna sempre prenotare i posti a questo indirizzo mailemanuela.clementi@unipv.it

Tutte le informazioni riguardanti il PCTO si trovano sul sito del COR  http://www-orientamento.unipv.it/futuri-studenti/alternanza-stage-estivi/alternanza-scuola-lavoro/

Cordiali salutiEmanuela Clementi (X Prof.ssa Maria Grazia Bottone)

Emanuela Clementi Università degli Studi di Pavia Dip. di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” Lab. Parassitologia0382-986293  0382-986028 Via Ferrata 9 27100 Pavia