Olimpiadi della Matematica – Giochi di Archimede

Organizzate dall’Unione Matematica Italiana – Scuola Normale Superiore di Pisa

La prima fase della manifestazione, denominata Giochi di Archimede, si svolgerà nei locali della scuola il giorno 27 novembre 2014 (in orario scolastico che sarà comunicato al più presto) e consiste in una serie di quesiti e giochi matematici che i partecipanti devono risolvere individualmente in 120 minuti.
La gara si articolerà in GARA DEL BIENNIO (per gli alunni delle classi prime e seconde del Liceo Scientifico e quarte e quinte Ginnasio) e GARA DEL TRIENNIO (per gli alunni delle classi terze quarte , quinte  del Liceo Scientifico e prime, seconde e terze del Liceo Classico). I migliori classificati accederanno alla fase provinciale che si terrà ad Alba. Chi intende partecipare (tre o quattro alunni per ciascuna classe) è pregato di segnalare al più presto il proprio nominativo al proprio insegnante di matematica.
Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo www.olimpiadi.dm.unibo.it dove peraltro sono disponibili i testi delle prove degli anni passati da svolgere come allenamento, oppure contattando la referente del progetto prof. Laura Guarnieri.