I-FAB alla Liuc

In tempi di pandemia, la LIUC apre le porte del suo laboratorio i-FAB, la fabbrica modello Lean e Industry 4.0, per una serie di tour virtuali dedicati a studenti delle Scuole Superiori, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Attraverso questa esperienza, accedendo semplicemente dal proprio computer, gli studenti potranno scoprire il mondo della produzione industriale e il ruolo della scienza nella gestione delle fabbriche moderne.

Il tour, infatti, consentirà di assistere a una presentazione interattiva di importanti paradigmi industriali, focalizzandosi in particolare sulla filosofia Lean e sul ruolo delle tecnologie caratterizzanti i pilastri dell’attuale quarta rivoluzione industriale. Verranno presentate alcune basi teoriche, partendo dalla storia di tali paradigmi, per poi andare insieme a discutere esempi pratici e vivere dentro la fabbrica simulata i-FAB, virtualmente, alcuni degli aspetti discussi.

A guidare i tour saranno Violetta Giada Cannas, assegnista di ricerca e coordinatrice i-FAB, e Alessandro Oltrabella, collaboratore i-FAB.

L’incontro formativo con gli studenti, della durata di 2 ore, sarà svoltio attraverso la piattaforma MS Teams, e può rientrare nelle attività PCTO, grazie all’attestato di presenza che sarà rilasciato dall’Università.

Le prenotazioni devono essere effettuate dalle Scuole via e-mail ifab@liuc.it (numero massimo di partecipanti: 60)

giovedì 15 aprile, dalle 16 alle 18

mercoledì 21 aprile, dalle 10 alle 12