DIGITAL INFO HUNT – 90 minuti di caccia in rete

Il Liceo Scientifico e Classico “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo, selezionato dal MIUR per la realizzazione di iniziative di diffusione territoriale dell’innovazione didattica e digitale, in merito all’azione #15 del PNSD, con particolare riferimento all’alfabetizzazione civica del cittadino digitale, per permettere di affrontare con una didattica innovativa i temi della qualità, integrità e circolazione dell’informazione e della digital information literacy, propone un’attività collegata con l’Educazione Civica Digitale e in particolare all’Educazione all’Informazione.

L’attività prevede una “DIGITAL INFO HUNT -90 Minuti di caccia in Rete-“ ovvero delle gare online a squadre, rivolte a gruppi di 4 studenti per allenarli alla “ricerca intelligente in rete”. La sfida sarà a carattere ludico in modo da destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving.

Le date delle gare e della premiazione finale saranno:

martedì 6 ottobre  2020 si terrà una sessione di prova non obbligatoria ma consigliata (resterà poi a disposizione delle squadre dal 7 al 13 ottobre);

mercoledì 14 ottobre 2020 e mercoledì 21 ottobre 2020 si terranno le due prove distinte della gara di qualificazione, aperta a tutte le squadre iscritte, al termine delle quali le squadre sommeranno i punteggi;

mercoledì 28 ottobre 2020 si terrà la gara finale nazionale, riservata alle squadre meglio classificate o a tutte, a seconda del numero di squadre iscritte alla competizione;

venerdì 30 ottobre 2020 si terrà un momento di conclusione e premiazione.

Maggiori informazioni alla pagina del sito dedicata: