Le classi 1H e 2alfa a Porquerolles – Sciences en français

Dal 22 al 24 settembre 2021, 30 alunne e 17 alunni delle classi 1h bilingue scientifico e 2alfa bilingue classico hanno partecipato alla bellissima esperienza che da 8 anni lega il liceo di Cuneo all’isola francese di Porquerolles, la seconda isola transalpina per grandezza dopo la Corsica.

Accolti nella struttura IGESA, ex caserme militari dello stato francese oggi adibite ad attività didatiche ed educative, i 47 alunni accompagnati da tre docenti del liceo hanno potuto assaporare la bellezza della natura, la ricchezza della flora e della fauna, la storia delle diverse occupazioni dell’isola, dal tempo dei greci, passando per Napoleone, la Seconda G.M. e fino ai giorni nostri, quando l’isola è diventata un interessante serbatoio naturalistico di tutte le specie floreali del Mediterraneo e popolata da una numerosissima presenza di uccelli.

Circondati da un mare cristallino e dal clima estivo, i nostri liceali hanno partecipato a lezioni itineranti alla ricerca degli insetti impollinatori e dei segreti che custodiscono il rigenerarsi della vita nel micromondo animale, accompagnati dal naturalista Joseph Porretaz (directeur du Naturoptère de Serignan le Comptat). La giornata in bicicletta sui saliscendi insulari ha visto la sicura ed esperta guida del prof. di Scienze Emile Laguna, che lavora presso il Lycèe de l’Arc. Visite approfondite sulla bellissima Plage d’Argent, tra gli uliveti e i vigneti, alla scoperta dei segreti delle diverse varietà di fichi, vista a strapiombo su altissime falesie naturali…e altro ancora.

Un ringraziamento speciale va a Mme Marianne Barrois, responsabile del centro Igesa di Porquerolles, che ogni anno riserva tre giorni di accoglienza agli alunni del nostro liceo che frequentano il corso Bilingue-Esabac in lingua francese.

Viva Porquerolles, viva il corso Bilingue-Esabac Classico e Scientifico