Scuola Superiore Meridionale

Presso l’Università di Napoli Federico II è stata istituita la Scuola Superiore Meridionale, una Scuola di alta formazione e ricerca, la prima al Centro-Sud, che si inserisce nel più ampio sistema nazionale ed internazionale delle Scuole Superiori, con tre percorsi disciplinari di ambito umanistico: Archeologia e culture del Mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio; Global History and Governance; Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi.

Da questo anno sono attivi anche quattro percorsi disciplinari di ambito scientifico: Cosmology, Space Science & Space Technology, Mathematical and Physical Sciences for Advanced Materials and Technologies, Modeling and Engineering Risk and Complexity e Genomic and Experimental Medicine.

Oltre ai dottorati di ricerca, a inizio luglio verrà bandito anche un concorso per almeno 40 giovani appena diplomati che aspirano a dedicarsi agli studi e alla ricerca. Questi studenti non dovranno pagare tasse di iscrizione all’Università, godranno di vitto e alloggio gratuiti e riceveranno una borsa di studio. Avranno modo di dimostrare il loro valore e potenziare il loro talento nei corsi della Federico II e negli insegnamenti supplementari della Scuola a loro dedicati che si terranno nella sede di Largo San Marcellino.

Tutte le informazioni necessarie sono reperibili all’indirizzo www.ssm.unina.it, nella sezione Corso ordinario.

Verranno organizzate Giornate di orientamento online (le prime sono previste per il 6 e l’11 giugno): in questa occasione i docenti presenteranno le strutture della Scuola, spiegheranno l’organizzazione dei corsi, illustreranno le modalità di selezione. I ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli allievi della Scuola.

Gli studenti possono richiedere l’iscrizione alle Giornate di Orientamento, compilando (entro il 31 maggio) il modulo presente al link: http://www.ssm.unina.it/it/orientamento/.

opuscolo scaricabile al seguente link: