Facciamo luce

Giovedì 10 dicembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00 presso il Teatro “I Portici” di Fossano andrà in scena una lezione spettacolo che attraverso esperimenti ed immagini illustra il percorso che compie la luce dalla sorgente al nostro cervello. La lezione/spettacolo – pensata anche per promuovere la ricorrenza nel 2015 dell’Anno della luce – rappresenta una partita con quattro giocatori:
• le sorgenti di luce naturali o artificiali,
• gli ostacoli che la luce incontra nel proprio cammino, che la diffondono come fa un oggetto opaco o che la trasmettono come fanno l‟aria, l‟acqua, le lenti, gli specchi o le sottili fenditure,
• chi la riceve: i coni e i bastoncelli della retina o i pixel di una macchina fotografica digitale, che trasformano i raggi in impulsi elettrici ed infine
• il nostro cervello o una intelligenza artificiale che interpreta quello che arriva ai propri occhi.

Facciamo luce 1 Facciamo luce 2

Protagonisti dell’evento gli studenti del Liceo Ancina con i loro docenti di Fisica come coadiutori degli alunni delle scuole del I ciclo fossanesi guidati da Giorgio Häusermann e dal suo collaboratore Bizzozero.
L’iniziativa è promossa dal Liceo scientifico G. Ancina, in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.) sezione di Mondovì, che ricorda il decimo anniversario di Maritza Bosia, attiva docente della Associazione.