a proposito di ESABAC

Grazie all’interessamento della professoressa di lingua francese Griseri Carla ecco alcune attività portate avanti nel tempo con ottimi risultati da classi del corso Esabac

1-      Agnese Lerda e Giordanengo Gabriele  (Classe 5 H) hanno superato il concorso di ammissione a Sciences PO in Francia

2-      Agnese Lerda (5 H) e Bruno Gaia (4 H) hanno partecipato alle fasi intermedie e conclusive  di elezione del Prix Goncourt des Lycéens (Milano e Roma)

3-      Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)  ha finalmente pubblicato due lavori realizzati con l’attuale 5 H e 4 H del Peano.

a- Percorso didattico realizzato con la classe 5 H, recentemente digitalizzato e messo on line,  ha come titolo “Voyages de découverte: où sont nos racines?”. Si trova  al seguente link.

Si tratta di un lavoro sul tema dell’integrazione di culture e religioni  che parte dalla scoperta delle nostre radici comuni:  i Valdesi/les Vaudois  a Mérindol (Vaucluse, Francia) e Torre Pellice (Torino)  . Durante il terzo anno   si studiano le guerre di religione e la classe ha creato un percorso di scrittura  partendo dai documenti  raccolti  durante lo scambio con i corrispondenti di Orange: ne ha realizzato   un lavoro di scrittura collaborativa  con l’uso della LIM

b- Percorso che la classe 4H  ha realizzato  sulla valutazione autentica (intesa come valutazione condivisa): una riflessione metacognitiva sulla lettura e  presentazione multimediale di alcuni romanzi pubblicati in Fumetto (BD): il lavoro ha come  titolo “L’Evaluation: pratiques de terrain et réflexions métacognitives sur l’évaluation d’une tâche dans une classe de deuxième année de lycée”

Il percorso rivolto a  docenti di francese parte dal percorso realizzato dalla classe che ha per  titolo  “1 Livre, 2 minutes” :  realizzazione di una  bande – annonce  dei libri letti. Ne è nata  una proposta didattica di  riflessione metacognitiva e  valutazione condivisa con l’insegnante; il  lavoro  si trova al seguente link: