Grazie all’interessamento della professoressa di lingua francese Griseri Carla ecco alcune attività portate avanti nel tempo con ottimi risultati da classi del corso Esabac…
1- Agnese Lerda e Giordanengo Gabriele (Classe 5 H) hanno superato il concorso di ammissione a Sciences PO in Francia
2- Agnese Lerda (5 H) e Bruno Gaia (4 H) hanno partecipato alle fasi intermedie e conclusive di elezione del Prix Goncourt des Lycéens (Milano e Roma)
3- Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) ha finalmente pubblicato due lavori realizzati con l’attuale 5 H e 4 H del Peano.
a- Percorso didattico realizzato con la classe 5 H, recentemente digitalizzato e messo on line, ha come titolo “Voyages de découverte: où sont nos racines?”. Si trova al seguente link.
http://forum.indire.it/repository_cms/working/export/6511/index.html
Si tratta di un lavoro sul tema dell’integrazione di culture e religioni che parte dalla scoperta delle nostre radici comuni: i Valdesi/les Vaudois a Mérindol (Vaucluse, Francia) e Torre Pellice (Torino) . Durante il terzo anno si studiano le guerre di religione e la classe ha creato un percorso di scrittura partendo dai documenti raccolti durante lo scambio con i corrispondenti di Orange: ne ha realizzato un lavoro di scrittura collaborativa con l’uso della LIM
b- Percorso che la classe 4H ha realizzato sulla valutazione autentica (intesa come valutazione condivisa): una riflessione metacognitiva sulla lettura e presentazione multimediale di alcuni romanzi pubblicati in Fumetto (BD): il lavoro ha come titolo “L’Evaluation: pratiques de terrain et réflexions métacognitives sur l’évaluation d’une tâche dans une classe de deuxième année de lycée”
Il percorso rivolto a docenti di francese parte dal percorso realizzato dalla classe che ha per titolo “1 Livre, 2 minutes” : realizzazione di una bande – annonce dei libri letti. Ne è nata una proposta didattica di riflessione metacognitiva e valutazione condivisa con l’insegnante; il lavoro si trova al seguente link: