PET e FCE

Il Liceo organizza per i ragazzi dell’istituto, che ne facciano richiesta, dei corsi finalizzati alla preparazione per sostenere l’esame P.E.T. e F.C.E.

I corsi si svolgono esclusivamente in orario extrascolatico e si concludono, per chi intende sostenerlo, con l’esame presso il British Centre di Mondovì.

Destinatari. Gli allievi delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico Statale “G. Peano” che ne facciano richiesta.

Calendario corsi ed esame. Verranno comunicati agli allievi dopo aver formalizzato l’iscrizione con il versamento della quota di iscrizione. Per informazioni contattare la Prof.ssa Fulvia Dalmasso e la Segreteria Didattica.

Costi. I costi a carico degli allievi in base alle iscrizioni ai corsi.

Iscrizione. Compilazione e consegna in segreteria didattica dell’apposito modulo, entro e non oltre la data che sarà comunicata.

Cos’è il British Centre

Il British Centre è centro autorizzato dell’Università di Cambridge e sede di tutti i suoi esami ESOL.

I CERTIFICATI della CAMBRIDGE UNIVERSITY sono riconosciuti in tutto il mondo come prova della conoscenza dell’inglese e sono disponibili in 5 livelli:

• Cambridge Young Learners
  • K.E.T. :. Key English Test
  • P.E.T. :. Preliminary English Test
  • F.C.E. :. First Certificate in English
  • C.A.E. :. Certificate of Advanced English
  • C.P.E. :. Certificate of Proficiency in English

Cambridge Young Learners. Questo gruppo di esami è destinato ad alunni dai 7 ai 12 anni che studiano l’inglese come lingua straniera. Il materiale utilizzato è divertente e interessante.
I test sono disponibili in 3 livelli: Starters, Movers e Flyers e coprono tutte le principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing).

Il K.E.T. è un esame di livello elementare e rappresenta il primo gradino degli esami Cambridge.
Così come per gli altri esami il K.E.T. copre le quattro abilità linguistiche (produzione scritta e orale – comprensione scritta e orale), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario.
Ci sono 40.000 candidati K.E.T. ogni anno in 60 paesi del mondo.

Il P.E.T. è un esame di livello intermedio inferiore. Il superamento di questo esame che rappresenta il livello 2 degli esami Cambridge, indica che lo studente ha sviluppato abilità linguistiche necessarie alla “sopravvivenza” in situazioni sociali e di lavoro in un contesto di lingua inglese.
Ogni anno 80.000 candidati nel mondo sostengono il P.E.T. in più di 80 paesi.

Il F.C.E. è un esame di livello intermedio superiore e rappresenta il terzo gradino degli esami Cambridge.
L’esame richiede competenze in tutte le abilità linguistiche e comunicative ed è ampiamente utilizzato nel mondo del lavoro e nelle istituzioni scolastiche all’estero come prova di conoscenza dell’inglese a livello intermedio.
270.000 candidati in 100 paesi si presentano annualmente per il FCE.

Il C.A.E. è un esame avanzato che valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese sicuro e fluente.
Rappresenta il 4° livello degli esami Cambridge.

Il C.P.E. rappresenta il livello più alto degli esami Cambridge. Rappresenta una qualifica essenziale per coloro che intendono lavorare, studiare o intraprendere una carriera che richieda conoscenze linguistiche molto avanzate.

Per maggiori informazioni consulta il sito italiano: http://www.cambridgeesol.it/esami/ o il sito ufficiale in inglese: http://www.cambridgeesol.org/.