RETE INTERNET – DOMAIN NAME
(Nome di dominio)
domain name/nome a dominio/nome di dominio: è un indirizzo alfanumerico che identifica una risorsa della Rete e traduce in una parola di senso compiuto il numero IP, proprio di ogni host in Rete. Ha l’importante compito di convertire i nomi delle macchine collegate in rete in indirizzi IP e viceversa. E’ perciò un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete.
Tutti noi siamo abituati a raggiungere un servizio (e quindi il calcolatore che lo offre) utilizzando nomi simbolici e di facile memorizzazione detti hostname: www.google.com , www.unina.it ecc…
E’ chiaro che tali nomi non sono facilmente comprensibili per i dispositivi che costituiscono una rete, in particolare Internet; essi, infatti danno poche informazioni circa la dislocazione dell’host.
Per le ragioni viste gli host sono identificati anche dal cosiddetto indirizzo IP (IP address). Un indirizzo IP consiste di quattro byte e ha una struttura gerarchica, gli indirizzi IP permettono l’identificazione univoca di ogni dispositivo della rete Internet.
Ovviamente gli utenti di Internet preferiscono l’hostname più mnemonico, mentre i router preferiscono l’indirizzo IP, serve quindi un servizio che tratti archivi di nomi per convertire gli hostname in indirizzi IP. Questo compito di traduzione è svolto dal DNS.
Domain Name System (DNS): sistema dei nomi di dominio.
Il DNS è (1) un database distribuito implementato in una gerarchia di server dei nomi.
l DNS (2) è un protocollo dello strato di applicazione che permette agli host di comunicare con i server dei nomi in modo da fornire il servizio di traduzione.
Il DNS usa un gran numero di server dei nomi, organizzati in modo gerarchico e distribuiti in tutto il mondo.
Struttura di un domain name
Second Level Domain: rappresenta il cuore essenziale e l’elemento individualizzante dell’indirizzo DNS.
Top Level Domain:Abbreviazione della denominazione del settore, dell’area geografica o del marchio.
DUE PRINCIPI FONDAMENTALI:
-Non possono esistere due indirizzi Internet identici;
-Rileva la mera priorità cronologica della richiesta.
Scarica la presentazione completa: Lezione 8