Vite Perpetua

Codice interno: M6

La Vite Perpetua, conosciuta anche come “macchina del moto perpetuo”, è un dispositivo teorico che, se fosse possibile realizzarlo, funzionerebbe senza bisogno di alcuna fonte di energia esterna, producendo lavoro in modo infinito nel tempo.

Vite perpetua

Tuttavia, la Vite Perpetua è considerata fisicamente impossibile in quanto violerebbe la legge di conservazione dell’energia, che stabilisce che l’energia non può essere né creata né distrutta, ma solo convertita da una forma all’altra.

Nella storia sono state avanzate numerose affermazioni da parte di individui che sostenevano di aver costruito una Vite Perpetua funzionante, ma tutte queste rivendicazioni sono state smentite dagli esperti e si sono rivelate essere truffe o inganni.

Inoltre, anche se il dispositivo non violasse la legge di conservazione dell’energia, si verificherebbero inevitabilmente delle perdite di energia a causa dell’attrito e della resistenza dell’aria, che alla fine porterebbero all’arresto del movimento.

In conclusione, la Vite Perpetua rappresenta un concetto teorico impossibile da realizzare nella pratica, in quanto violerebbe le leggi fondamentali della fisica.

Liceo Classico e Scientifico Statale "Pellico-Peano" Cuneo