Pressa/torchio idraulico

Codice interno: M14

Questo strumento è un’applicazione pratica del principio di Pascal per cui la pressione esercitata su un fluido in un contenitore si distribuisce uniformemente in tutte le direzioni e in tutte le parti del fluido.

Torchio idraulico

Infatti abbassando la leva di destra (prima però bisogna alzarlo in modo da aspirare il liquido che serve a farlo funzionare) si imprime una forza sul fluido (generalmente olio) nel cilindro di diametro minore, generando una pressione. Questa, distribuendosi in tutto il fluido, va a creare una forza più grande di quella iniziale sulla superficie del cilindro di diametro maggiore. Ciò è dovuto al fatto che, se la pressione non varia, allora fs=FS (f= forza iniziale, s= superficie minore, F= forza finale, S= superficie maggiore).

La forza che si riesce a sviluppare nella pressa può risultare assai elevata. Infatti, si osservi in prima istanza che già la pompa aspirante che si deve muovere per mettere in moto la pressa permette di moltiplicare la forza sviluppata, dal momento che non si tratta altro che di una leva con braccio della forza motrice molto più grande di quello della resistente. Dopodiché si ha ovviamente un ulteriore effetto moltiplicativo a causa della diversa sezione dei due stantuffi della pressa idraulica presente dentro al dispositivo.

Liceo Classico e Scientifico Statale "Pellico-Peano" Cuneo