Paradosso meccanico

Codice interno: M7

Potrebbe un oggetto rotolare da solo in salita? Quanto saresti disposto a scommettere sulla risposta negativa? Probabilmente una somma considerevole, poiché rispondere a una domanda così apparentemente assurda sembra ovvio, considerando le solide certezze basate sull’esperienza. Di solito, gli oggetti scendono da soli lungo i piani inclinati!

Tuttavia, saresti destinato a perdere perché in questo dispositivo il doppio cono sembra rotolare spontaneamente in salita! In realtà, non viene violata alcuna legge fisica. Qui viene applicato in modo sorprendente uno dei principi della meccanica, noto come il teorema del moto del baricentro.

paradosso meccanico

Questo dispositivo, ideato nella prima metà del XVIII secolo, fa parte di una serie di strumenti ancora pienamente funzionanti che si distinguono per la loro efficacia didattica straordinaria. In essi, un determinato fenomeno o principio fisico viene utilizzato in modo estremamente originale per stupire l’osservatore e spingerlo successivamente a cercare una spiegazione plausibile.

Come nel caso del diavolo di Cartesio, agli studenti viene chiesto di formulare spiegazioni plausibili basate sulle leggi e i principi spiegati in classe, al fine di giustificare ciò che viene osservato. Questo si rivela essere un esercizio mentale di grande importanza.

Liceo Classico e Scientifico Statale "Pellico-Peano" Cuneo