Scampanio elettrico

Lo scampanio elettrico è un semplice dispositivo utilizzato per dimostrare le attrazioni e le repulsioni elettrostatiche. È costituito da un giogo d’ottone con un gancio che sostiene cinque campanelle e due pendolini.

(codice interno: E22)

Scampanio elettrico

Quando il giogo viene messo in contatto con il conduttore di una macchina elettrostatica, i pendolini vengono attratti dalle campanelle esterne che sono cariche elettricamente. Appena avviene il contatto, i pendolini vengono respinti verso la campanella interna, alla quale cedono la loro carica che si disperde a terra. Questo processo si ripete ciclicamente e il movimento oscillatorio dei pendolini genera uno scampanio. L’apparecchio continuerà a suonare finché è carico elettricamente.

Lo scampanio elettrico rappresenta un esempio semplice ma efficace per visualizzare l’effetto delle forze elettrostatiche. Mostra come le cariche elettriche interagiscono, attirandosi o respingendosi a seconda della loro polarità, e come l’energia elettrica viene trasferita attraverso il contatto e la dispersione della carica.

Liceo Classico e Scientifico Statale "Pellico-Peano" Cuneo