Pendoli elettrici

I pendoli elettrici sono dispositivi semplici utilizzati come elettroscopi, ovvero strumenti per rilevare lo stato di carica di un corpo.

(codice interno: E23)

Pendoli elettrici

Di solito, essi presentano delle pallottole di midollo di sambuco sospese a un filo di seta. In alcuni modelli si può trovare anche un ago calamitato per rilevare se un oggetto è magnetizzato o meno.

Il funzionamento di un pendolo elettrico si basa sul principio dell’interazione elettrostatica. Quando si avvicina un oggetto carico elettricamente al pendolo, le sue cariche si disporranno in modo tale da influenzare il movimento della pallottola di midollo di sambuco o l’orientamento dell’ago calamitato. Questo cambiamento nel movimento o nell’orientamento del pendolo indica la presenza e la natura della carica elettrica o del campo magnetico.

I pendoli elettrici sono strumenti semplici ma efficaci per rilevare la presenza di cariche elettriche o campi magnetici. Tuttavia, con lo sviluppo di strumenti più sofisticati e precisi, come gli elettroscopi a foglie d’oro o gli strumenti magnetici più sensibili, l’uso dei pendoli elettrici come rilevatori di carica e magnetismo è stato gradualmente sostituito.

Liceo Classico e Scientifico Statale "Pellico-Peano" Cuneo