Pagina iniziale           Scrivere poesie

Denotazione e connotazione

 Denotazione e connotazione sono termini che si riferiscono ai diversi modi di intendere il significato di una parola.

Per denotazione intendiamo il rapporto tra la parola e l’ oggetto che vuole significare; la connotazione invece indica il significato nascosto (metaforico) di una parola che si riconduce spesso  ai sentimenti del poeta.

Se prendiamo come esempio la parola "deserto", può indicare un luogo geografico (denotazione) oppure una condizione umana (connotazione: deserto dell'anima = solitudine); in generale la   denotazione è tipica della prosa, mentre la connotazione è diffusa nella poesia.

Ogni parola ha un significante, un significato e un referente.

- il significante è il suono della parola o la sua grafia

- il significato è il senso che diamo a un simbolo grafico o a un suono      

- il referente è l’oggetto a cui diamo quel nome determinato (esempio “cavallo”)

 Il significante cambia a seconda della lingua che si usa, mentre il referente è un concetto associato a quel suono (cavallo = mammifero con certe caratteristiche).

Il significato è invece l'insieme di stati d'animo, di esperienze passate, di aspettative che ciascuno di noi associa al referente e quindi varia in modo soggettivo. Dal significato delle parole nasce la loro capacità di associarsi ad immagini diverse a seconda di chi le utilizza e di chi le ascolta; l'uso delle figure di significato è quindi personale e questo le rende suggestive, ma talvolta di difficile interpretazione.