UNA QUESTIONE PRIVATA

Una questione privata

Una questione privata è un romanzo di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nell’aprile del 1963, due mesi dopo la morte dell’autore. Il libro tratta un tema carissimo a Fenoglio, ossia la guerra partigiana negli anni finali della seconda guerra mondiale. La prima edizione fu pubblicata da Garzanti.

Trama

La vicenda prende come sfondo la guerra di resistenza nelle Langhe. Il protagonista è un giovane partigiano ventenne, militante nelle formazioni badogliane, con il nome di battaglia di Milton. Egli è un ragazzo insicuro e poco socievole, che trova nella lingua inglese l’unico rifugio dove si sente veramente sicuro di sé. Milton è innamorato di Fulvia, una giovane ragazza di Torino, sfollata per qualche tempo ad Alba, prima dell’armistizio del settembre 1943. Il ragazzo molto spesso scriveva lettere alla sua amata e su sua richiesta, traduceva diverse canzoni e poesie dall’inglese all’italiano.

Dopo la partenza della ragazza, casualmente, Milton viene a sapere dalla vecchia guardiana della casa di Fulvia che ella ha avuto una relazione con Giorgio Clerici, amico di entrambi e in quel momento militante nelle formazioni partigiane insieme a lui, non specificando, tuttavia, di che tipo di relazione si sia trattata. Milton, tormentato dal dubbio, inizia a cercare Giorgio per chiarire la vicenda, ma la situazione si complica quando viene a sapere che il rivale è stato catturato dai fascisti. Cosi a Canelli fa prigioniero un fascista per scambiarlo con Giorgio, ma egli tenta la fuga e Milton è costretto a sparargli.

Milton non perde le speranze e continua a cercare Giorgio, ma ad un tratto viene colto alla sprovvista da un gruppo di fascisti che lo segue sparando. Milton corre nella speranza che qualcuno lo colpisca alla testa per porre fine alle sue sofferenze, ad un certo punto gli si para davanti un bosco, lui ci si butta subito dentro ma dopo pochi passi crolla.

Personaggi

  • Milton, il protagonista, è un giovane ventenne, insicuro e poco socievole. Milton è innamorato di Fulvia
  • Fulvia, la ragazza amata da Milton, una giovane ragazza di Torino, sfollata per qualche tempo ad Alba
  • Giorgio Clerici, rivale in amore di Milton
  • Leo, comandante della formazione partigiana di Treiso
  • Hombre, partigiano della Stella Rossa
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.