1) Quali sono gli orari di apertura della segreteria didattica?

La segreteria didattica è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.00

2) Quali sono i contatti della segreteria didattica?

Il numero di telefono è 0171/692906 (CENTRALINO) e info@liceocuneo.it

3) Dove trovo la modulistica per inoltrare richieste?

Su sito del Liceo al seguente indirizzo https://liceocuneo.it/studenti/modulistica

4) Ho perso il badge. Cosa devo fare?

Compilare il modulo D12 . RICHIESTA DUPLICATO BADGE ,con allegato il bonifico del versamento di 10,00 €, e inviarlo a info@liceocuneo.it. La segreteria didattica provvederà a consegnare all’interessato il badge sostitutivo provvisorio in classe. A inizio anno scolastico verrà consegnato all’interessato il badge nuovo con il nominativo.

5) Ho dimenticato di passare il badge. Cosa devo fare?

Il docente della 1^ ora controlla le presenze/assenze giornaliere sul registro elettronico aggiornando la situazione reale dei presenti/assenti.

6) Ho fatto presente al docente la dimenticanza badge ma mi sono accorto a fine giornata che l’assenza risulta ancora sul registro. Cosa devo fare?

L’alunno dovrà comunicare la permanenza dell’assenza al docente che aveva avuto alla 1^ora. Il docente provvederà a togliere l’assenza o a comunicare alla segreteria tale necessità.

7) Ho bisogno di un certificato di frequenza /voti/ maturità. Come lo richiedo?

Si può inviare un Modulo-D15-RICHIESTA-CERTIFICATO-FREQUENZA-ISCRIZIONE-VOTI-MATURITA via mail a info@liceocuneo.it , la segreteria risponderà  inoltrando la certificazione con la massima tempestività possibile.

8) Frequento altro Istituto e voglio iscrivermi presso il vostro Liceo. Cosa devo fare?

Se i numeri di alunni/classi al momento della richiesta lo consentiranno, la nostra scuola preparerà una dichiarazione di disponibilità ad accettare l’iscrizione che poi sarà inviata alla scuola di provenienza e per conoscenza ai genitori dell’alunno/a interessato/a. I genitori potranno così richiedere alla scuola attuale di iscrizione il nulla osta al trasferimento presso il nostro Liceo . L’iscrizione poi seguirà l’iter d’ufficio.

9) Ho deciso di trasferirmi presso altra scuola. Cosa devo fare?

La scuola di destinazione deve inviare al Liceo una dichiarazione di disponibilità all’accoglienza della richiesta di iscrizione. I genitori possono poi così compilare la richiesta di nulla osta al trasferimento -D13-RICHIESTA-RILASCIO-NULLA-OSTA -TRASFERIMENTO. Il nulla osta sarà inviato alla scuola di destinazione assieme ai documenti scolastici.

10)In caso di trasferimento posso avere la restituzione delle tasse scolastiche versate e del contributo scolastico volontario?

Per quanto riguarda le tasse scolastiche di iscrizione e frequenza che si versano al 4° e 5° anno sarà la scuola a comunicare la regolarità dei versamenti alla nuova scuola di iscrizione; non si procede perciò a rimborso.  Il contributo scolastico volontario versato sarà rimborsato in base ai mesi di frequenza dell’a.s. settembre-agosto (Es. alunno trasferito il 20 novembre, verrà rimborsato  9/12) Modulo-D08-RICHIESTA-DICHIARAZIONE-VERSAMENTO-CONTRIBUTO-SCOLASTICO.

11) Entro quando posso presentare domanda di ritiro dalle lezioni e fare domanda per sostenere gli esami di idoneità?

La domanda di ritiro dalle lezioni-Modulo D32-RITIRO-FREQUENZA-SCOLASTICA va presentata entro il 15 marzo. La domanda per sostenere gli esami di idoneità entro il 25 marzo.

12) Mi sono infortunato/a scuola. Cosa devo fare?

L’alunno deve comunicare immediatamente l’accaduto al docente presente. Nel caso si dovesse recare al Pronto Soccorso, deve specificare esattamente quale attività stava svolgendo e in quale luogo. Il Pronto Soccorso in base alla dichiarazione fornita aprirà l’infortunio per conto INAIL. I genitori dovranno far avere il giorno stesso o il giorno successivo la documentazione rilasciata dal Pronto Soccorso in modo che la segreteria possa inoltrare la denuncia di infortunio nei termini previsti dalla normativa.

13 Devo chiedere l’esonero dalle lezioni di Scienze Motorie. Cosa devo fare?

Compilare il modulo D01-ESONERO-DALLE-LEZIONI-DI-SCIENZE MOTORIE con allegato il certificato medico e inviarlo a info@liceocuneo.it. L’esonero autorizzato dal Dirigente Scolastico verrà comunicato al docente di Scienze Motorie.

14) Entrate e uscite anticipate, quali sono le regole?

A scuola si entra entro le ore 8.00. Dopo le ore 8.00 e fino alle 8.10 per chi entra verrà segnata sul registro elettronico l’entrata in ritardo minimo, che inciderà sul voto di comportamento. Dopo le 8.10 e fino alle 9.00 gli alunni minorenni possono entrare in aula a discrezione del docente della 1^ ora , altrimenti si aspetta l’inizio della 2^. In questo caso verrà segnata come ENTRATA in ritardo, conteggiata come assenza della 1^ ora e inciderà sul voto di comportamento. L’uscita anticipata è concessa solo dopo le ore 11.50 per comprovati motivi documentati e in presenza dei genitori. Al momento dell’uscita, i genitori firmano sul registro posto nell’atrio dell’ingresso n. 6 di Corso Gioliti.

 Gli alunni maggiorenni possono uscire ed entrare con gli stessi orari e criteri, previa telefonata dei genitori, firmando il registro posto all’ingresso di Corso Giolitti.

15) Ho intenzione di cambiare corso di studio. Cosa devo fare?

Gli alunni che hanno intenzione di cambiare corso di studio, es. da 1^A Scientifico Ordinamentale  2020/21 a 2^ G Scientifico Scienze Applicate 2021/2022, dovranno sostenere gli esami integrativi delle materie non svolte nel corso di studio di provenienza. La domanda va presentata entro il 30 giugno., dopo lo scrutinio finale

16) Non ricordo più la password del quaderno e registro elettronico Mastercom. Cosa devo fare?

Inviare una richiesta di nuova password  a

loredana.ghibaudo@liceocuneo.it o carmela.brunone@liceocuneo.it

 dalla propria mail  @liceocuneo.it

17) Non ricordo più la password della mia mail con account  @liceocuneo.it

Inviare una richiesta di una nuova password a : franco.decario@liceocuneo.it dalla mail genitore rilasciata all’atto dell’iscrizione

18) Devo ritirare il diploma di maturità. Cosa devo fare?

Al momento del ritiro bisogna consegnare la richiesta con allegato il versamento. Il ritiro può avvenire in orario di apertura dello sportello della segreteria didattica.

Per gli alunni diplomati fino all’a.s. 2017/2018   Modulo-D09-A-valido-fino-al-2017-2018-
Per gli alunni diplomati fino dall’a.s. 2018/2019   Modulo-D09-B-valido-dal-2018-2019-

19) Necessito di uscire/ entrare  5-10 minuti prima/dopo per motivi di trasporto alcuni giorni    della settimana, per tutto l’anno. Cosa devo fare?

Compilare il modulo-D34-RICHIESTA-ENTRATA-POSTICIPAT-USCITA-ANTICIPATA e inviarlo a info@liceocuneo.it. La scuola dopo aver verificato l’effettiva necessità dello studente in base agli orari dei trasporti comunica l’autorizzazione al consiglio di classe e all’interessato.