normale pisa

Dal 27 Febbraio al 4 Marzo 2022, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore, si terrà uno stage di Chimica per gli studenti dell’ultimo anno, volto alla preparazione al concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore. Le lezioni saranno tenute da studenti ordinari di Chimica della Scuola Normale Superiore.

Lo stage si svolgerà a Pisa all’interno del Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiorecon inizio previsto nella mattina del 27 Febbraio e termine il 4 Marzo, a meno di circostanze dovute alla situazione epidemiologica che impongano di svolgere le attività in modalità telematica. Lo stage consisterà di lezioni frontali e sessioni di problem solving. Al termine delle lezioni, la Scuola rilascerà un attestato, nel quale si certificherà la frequenza e si renderà conto del numero di ore di lezione svolte. Sotto previa richiesta sarà inoltre possibile inquadrare l’iniziativa nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.


La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagechimica.sns.it/, entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare ad eventuali problemi informatici.


Per permettere uno svolgimento efficace il numero di posti sarà limitato. È previsto un breve test di ammissione, che consiste nella risoluzione di qualche problema di Chimica, attraverso il quale selezioneremo i più meritevoli di partecipare. I testi dei problemi saranno pubblicati il giorno 27 Dicembre p.v. alle ore 12:00 sul sito https://stagechimica.sns.it/, assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento.

Per far fronte alle spese per l’alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti. A tutti i partecipanti sarà richiesto di adempiere ai requisiti minesteriali per l’accesso agli edifici universitari, che al momento richiedono il possesso di Certificazione verde COVID-19 (oppure valida certificazione medica di esenzione) e di rispettare le norme anticontagio vigenti; informiamo inoltre che i partecipanti potranno essere alloggiati in camere multiple. Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://stagechimica.sns.it/, per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagechimica@sns.it.