Si comunica che, in ottemperanza alla normativa che sospende le attività didattiche in presenza, anche i tirocini PCTO (alternanza scuola-lavoro) restano sospesi fino alla ripresa delle attività in presenza.

Sono possibili attività svolte on line configurabili come alternanza, previa valutazione positiva del tutor di classe.

I consigli di classe potranno conteggiare, come utili al monte ore dell’alternanza, eventuali attività di assistente istruttore presso società sportive, animatore ed educatore presso associazioni o enti no profit, lavoro in regime di apprendistato o collaborazioni a chiamata, svolte del tutto al di fuori dell’attività scolastica (quindi regolarmente assicurate direttamente dall’associazione, azienda, ente presso i quali si svolgeranno).

La Regione Piemonte ha nel frattempo riaperto la possibilità di svolgere tirocini extracurricolari estivi di orientamento. Per ragioni di economia della gestione di questo particolare regime di tirocini, il nostro istituto si rende disponibile ad attivarne, garantendone il tutoraggio, un numero massimo di 5, su richiesta dello studente con un congruo margine di anticipo e previa accettazione delle condizioni da parte dell’azienda ospitante.