La Scuola Superiore universitaria dell’ateneo genovese offre agli studenti, tramite un percorso d’eccellenza parallelo agli studi universitari, un’opportunità di arricchire ulteriormente la propria formazione, favorendo lo sviluppo delle capacità personali e delle prospettive professionali.

La Scuola IANUA è rivolta agli studenti meritevoli che si immatricolano a un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico dell’ateneo genovese ed è progettato in collaborazione con istituzioni cittadine e regionali ed aziende del territorio. Esperti nazionali e internazionali contribuiscono alla formazione degli allievi.

La formazione integrativa è organizzata nei seguenti indirizzi:

• Scienze Biomediche – ISB
  • Scienze e Tecnologie della Sostenibilità – STS
  • Scienze e Tecnologie per la società dell’informazione – STSI
  • Scienze Sociali – ISS
  • Studi Umanistici e Patrimonio culturale – ISUPAC

e si articola in contenuti di base (comuni a tutti gli indirizzi) e caratterizzanti (specifici per ogni indirizzo).

Tra i servizi offerti agli studenti vi sono il percorso formativo di eccellenza a titolo gratuito, un contributo per esperienze all’estero ed un contributo per la residenzialità, quest’ultimo riservato agli studenti fuori sede.

L’ammissione alla Scuola IANUA è tramite concorso pubblico per titoli ed esami. Il prossimo si terrà a settembre 2022 e il bando di ammissione sarà consultabile a partire da luglio 2022 sul sito web della Scuola al link www.ianua.unige.it.

Per informazioni dettagliate invitiamo a visitare il sito web e segnaliamo che la Scuola IANUA sarà presente all’Open Day dell’Università di Genova che si terrà nei giorni 20 e 21 maggio. In tale ambito organizzeremo un seminario in cui presenteremo con maggiore dettaglio la Scuola, il percorso formativo ed i servizi offerti agli allievi. Inoltre il personale di Segreteria sarà lieto di rispondere alle domande allo 010.335 2016/2947.

In collaborazione con il Consorzio IANUA e con l’Associazione di studenti e alumni di IANUA, la Scuola organizza seminari e incontri di approfondimento su tematiche di stretta attualità e rilevante interesse socio-economico e culturale. I seminari sono aperti ad un pubblico eterogeneo e potrebbero interessare lei, i suoi colleghi e potenzialmente gli studenti più brillanti.