Venerdì 18 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de “La Sapienza” per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori.

Per far prendere dimestichezza con la didattica universitaria, la Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio terrà una breve lezione-tipo dal titolo “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”. 

A seguire, alcuni studenti laureati porteranno la loro testimonianza nel mondo del lavoro (circa il 95% dei laureati trova lavoro a meno di un anno dal conseguimento del titolo, fonte: AlmaLaurea 2018).

Al termine dell’evento, i presidenti dei nostri Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa la nostra offerta formativa.


L’evento si svolgerà online attraverso l’uso del software zoom a partire dalle ore 15:00.

Nel caso foste interessati a partecipare, occorre iscriversi compilando il seguente modulo. Una volta iscritti, riceverete il link per l’accesso all’evento.

Programma della giornata:

  • Benvenuto del Prof. Maurizio Vichi, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
  • Presentazione dell’offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof. Paolo Giordani
  • Lezione tipo: “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”. Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio
  • Esperienze e testimonianze di nostri laureati
  • Open discussion

Per chi ne farà richiesta, verrà rilasciato un attestato di presenza, utile a dimostrare l’effettiva partecipazione all’evento.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’evento: https://www.dss.uniroma1.it/orientamento

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento, contattate l’indirizzo: orientamento.statistica@uniroma1.it oppure i canili social.