Il Liceo è dotato di una rete Wi-FI per l’uso didattico. In sede ed in succursale l’infrastruttura è la stessa e si utilizza la stessa modalità di accesso e le stesse credenziali.
I nuovi docenti si possono rivolgere a un docente referente per la creazione dell’account e ricevere l’assistenza e le informazioni per l’accesso e l’utilizzo della rete stessa opppure fare l’autoregistrazione da un PC in sala insegnanti utilizzando la relativa icona sul desktop (http://ismanager.liceopellico.loc/autoregistrazione/wfadrichiesta.aspx) e facendola autorizzare dal responsabile stesso entro 24 ore.

L’account va creato inserendo i dati richiesti nel seguente formato:

Tipo utenteDocenti
CognomeROSSI
NomeAnna Rosa
Nome utenterossi.annarosa
PasswordgB4XaQ?A
Conferma passwordgB4XaQ?A

Le reti presenti sono le seguenti:

  • Docenti
    Riservata all’uso personale dei docenti con accesso libero ad internet
  • Classi
    Riservata ai PC di classe ed agli studenti per uso personale al di fuori dell’orario di lezione con accesso ad internet tramite il portale di autenticazione
  • Classe2.0
    Riservata all’attività didattica degli allievi in aula con accesso ad internet
  • Classe2.0-verifiche
    Riservata all’attività didattica in aula durante le lezioni dagli allievi per le verifiche senza l’accesso ad internet

Il  PC in classe, se non è collegato alla rete via cavo, si connette automaticamente alla rete Wi-Fi classi (in caso contrario o se appare il messaggio che è necessaria un’azione, selezionare l’icona delle connessioni a forma di mappamondo in basso a destra, vicino all’orologio, scegliere la rete ‘classi‘ e selezionare ‘Connetti‘) e, usando il browser Mozilla Firefox, si può accedere al Registro Elettronico tramite l’icona presente nella barra dei preferiti o digitando l’indirizzo indicato di seguito. La navigazione in internet avvienetramite il portale di autenticazione internet (accessibile su questa rete dall’icona presente sulla barra dei segnalibri o all’indirizzo http://classi.info/login) e inserendo il nome utente e la password. Quest’iltima operazione va fatta anche quando il browser informa che non riesce a raggiungere la pagina del Registro Elettronico nonostante la connessione alla rete Wi-Fi.

L’ISManager è un applicativo web, accessibile dalla rete interna all’indirizzo http://ismanager.liceopellico.loc/ o dalla relativa icona presente nella barra dei segnalibri presente nel browser dei PC della scuola.
Atrreverso di esso, si può per cambiare la password del proprio account (dopo il cambio, l’accesso alla rete Wi-Fi e all’ISManager avverrà con la nuova password) oppure pianificare autonomamente la connessione degli alunni di una classe alla rete Classe2.0 (con internet) o Classe2.0-verifiche (senza internet con accesso solo al Quaderno Elettronico ed alla piattaforma Moodle).

Il seguente tutorial mostra come è possibile effettuare la pianificazione per una classe dell’accesso alla rete Classe2.0 o Classe2.0-verifiche tramite ISManager:

Per l’accesso agli applicativi di Mastertraining (Registro Elettronico e Mastercom per i docenti e Quaderno Elettronico per gli allievi) si utilizzano i seguenti indirizzi.

Dalla rete interna

REGISTRO ELETTRONICO
https://192.168.1.240/registro/

MASTERCOM
https://192.168.1.240/mastercom/

QUADERNO ELETTRONICO
ttps://192.168.1.240/quaderno/

Da internet

REGISTRO ELETTRONICO
https://peano-cn.registroelettronico.com/registro/

MASTERCOM
https://peano-cn.registroelettronico.com/mastercom/

QUADERNO ELETTRONICO
https://peano-cn.registroelettronico.com/quaderno/

Si può accedere agli applicativi anche con i collegamenti presenti sulla pagina iniziale del sito della Scuola.