+ =
ORARIO SCOLASTICO PER ANDROID
VERSIONE 3
L'app per Android ORARIO SCOLASTICO è stata scritta da Ugo Bottari, ex insegnante ed "orarista" (e creatore del sito de L'Alpinista Virtuale che si invita a frequentare e consultare, specie durante la stagione invernale).

E' ora disponibile la versione 3 che offre alcune significative migliorie :
- semplificazione della prima installazione (direttamente con Google Play);
- aggiornamento automatico dell'orario;
- importazione dell'orario da più software (3);
- migliore gestione delle varie versioni dell'orario o di più orari;
- miglioramento della visualizzazione (visualizzazione "Succursale").

L'app, del tutto gratuita, può essere scaricata dal market di Google Play al link https://play.google.com/store/apps/details?id=alpvir.orario

All'avvio dell'app, per la primissima volta, appare il messaggio che avverte circa la necessità di effettuare il download di un qualsiasi orario. Esso può essere uno qualsiasi dei tre proposti oppure anche quello demo; esiste un apposito pulsante che consente di fare ciò in un click. Il download è assai veloce (pochi secondi) mentre la conversione in database SQLite richiede meno di minuto e va fatta una volta per tutte.
Può anche essere scaricato un orario diverso dai precedenti, a patto che esso sia stato caricato, a cura della singola scuola, nel sito della scuola stessa. L'autore dell'app è disponibile a fornire ulteriori chiarimenti su questo argomento.
E' consigliabile leggere, con lo smartphone od il tablet Android o direttamente qui, l'apposita pagina di aiuto.
Sono anche disponibili alcuni screenshot dell'app in questione; cliccando sulle miniature qui sotto appare l'immagine in dimensione reale.

L'app può essere utilizzata da qualsiasi scuola che possieda un sito web ed utilizzi uno dei 3 software sotto citati.

Si precisa che questa app, il suo sviluppo ed il suo autore non hanno alcun legame né diretto né indiretto con  l'azienda INDEX-EDUCATION.IT che commercializza il software EDT o con l'azienda MATHEMA SOFTWARE che produce il software ORARIO FACILE.
EDT e ORARIO FACILE sono 2 applicativi utilizzati da molte scuole per predisporre l'orario scolastico.
Recentemente è stata implementata anche l'importazione di un orario generato da un altro software, FET, un programma open source creato da Liviu Lasescu
.

Le aziende ed i software citati sono marchi registrati e sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
Orario 3.0.1 - versione 24/07/2016 - © Ugo Bottari