dsa bes

In seguito alla crescente richiesta di incontri abbiamo integrato gli eventi del mese di marzo.  Segnaliamo una serie di eventi online gratuiti promossi dalla sezione AID di Alessandria. Gli incontri si concentreranno sugli aspetti legati alla vita scolastica e lavorativa dei ragazzi con DSA e sugli strumenti utili alle famiglie per affrontarli al meglio. Ecco l’agenda degli incontri:

Giovedì 17 marzo, ore 17:00 Visione del documentario sui DSA – Nei miei panni: immedesimarsi in uno studente con DSA: a seguito delle numerose richieste da parte degli utenti che non erano riusciti a iscriversi ai due eventi precedenti causa esaurimento posti disponibili, la sezione ha deciso di replicare nuovamente l’iniziativa, un incontro di sensibilizzazione rivolto agli studenti e ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Clicca qui per iscriverti.

Venerdì 18 marzo, ore 17:30 Genitori e figli: un confronto sui DSA: per individuare e rispondere ai bisogni delle famiglie di studenti con DSA. Dopo una presentazione sulle principali caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i partecipanti forniranno testimonianze sulle loro esperienze dirette. Clicca qui per iscriverti.

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17:30 Il DSA secondo un dislessico adulto: evento realizzato con la collaborazione della sezione AID di Cosenza, un momento d’incontro informativo rivolto a genitori, ragazzi e adulti con DSA. Dopo la visione del documentario “Nei miei panni” si terrà un momento di confronto con l’intervento della presidente della sezione di Cosenza, Silvia Lanzafame, che fornirà la propria testimonianza sul percorso scolastico ed extrascolastico di adulta con DSA. Clicca qui per iscriverti.

Venerdì 25 marzo 2022, ore 17:00 Dislessia e disprassia: genitori a confronto: per proporre un momento di confronto e di informazione sulla comorbilità tra dislessia e disprassia, la sezione promuove un incontro online rivolto a genitori, logopedisti, associazioni e tecnici. L’iniziativa intende concentrarsi sul trattamento dei due disturbi e sugli esiti dei percorsi riabilitativi. Clicca qui per iscriverti.

Si  invita a partecipare agli incontri ed a segnalare le iniziative agli utenti interessati. Grazie per la collaborazione.

Gabriella Rosso – Referente DSA e BES