Il Liceo, come per lo scorso anno scolastico, propone la possibilità di partecipazione per gli studenti delle classi 2e (a.s. 21-22), all’inizio di settembre, al Progetto sperimentale “Vele e Vento a Scuola” con finalità sportive e di Educazione Ambientale, visto il gratificante risultato ottenuto da tale iniziativa negli scorsi anni scolastici. Il progetto in oggetto, dal momento che nel precedente anno scolastico non hanno potuto usufruirne, è rivolto agli allievi delle classi 2e (a.s. 21/22) ed è coordinato da alcuni insegnanti della Scuola e da personale esterno qualificato.

Il progetto, si individua come ampliamento dell’offerta formativa, visto il coinvolgimento di più settori culturali quali aspetti ambientalistici (flora, fauna, inquinamento), geologia del territorio, itinerari storici, poetici ed artistici, uso delle mappe geografiche e topografiche, gestione consapevole della propria fisicità e controllo delle emozioni nella convivenza.

Gli alunni che parteciperanno all’iniziativa, che si svolgerà all’Isola d’Elba, saranno coinvolti, a scuola, in approfondimenti mirati teorico-didattici su problematiche ambientali.

In caso di adesioni di poco superiori al numero consentito (max. 42) si seguirà come criterio prioritario di selezione il profitto (assenza di debiti) e la condotta degli studenti. Nel caso di un numero notevolmente superiore (max. 84 totale) si procederà ad effettuare un doppio turno.