ESOL logo

Prep centre logo RGB

IT042 – Liceo S.Pellico-G.Peano Cuneo [PDF]

PET, FCE e CAE

Il Liceo organizza per gli studenti dell’istituto, che ne facciano richiesta, corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge Esol P.E.T., F.C.E., C.A.E.

I corsi si svolgono esclusivamente in orario extracurricolare e si concludono con l’esame presso il British Centre di Mondovì.

Destinatari. Gli allievi del terzo, quarto e quinto anno del Liceo Scientifico e Classico Statale “G. Peano – S. Pellico” che ne facciano richiesta.

Calendario corsi ed esame. Verranno comunicati agli allievi dopo aver formalizzato l’iscrizione con il versamento della quota di iscrizione.

Per informazioni contattare le Prof.sse Silvia Maria Ghibaudo, Rosetta Scerbo e la Segreteria Didattica.

Costi. I costi a carico degli allievi in base alle iscrizioni ai corsi.

Iscrizione al Corso. Compilazione e consegna in segreteria didattica dell’apposito modulo, entro e non oltre la data che sarà comunicata.

Iscrizione all’esame. Compilazione e consegna in segreteria didattica del modulo attestante l’avvenuto versamento della quota di iscrizione, entro e non oltre la data che sarà comunicata.

Che cos’è il British Centre

Il British Centre è un centro autorizzato dell’Università di Cambridge e sede di tutti i suoi esami ESOL.

Le certificazioni della CAMBRIDGE UNIVERSITY sono riconosciute in tutto il mondo come attestazione della conoscenza della lingua inglese e sono disponibili nei seguenti livelli:

• Cambridge Young Learners
  • K.E.T. :. Key English Test
  • P.E.T. :. Preliminary English Test
  • F.C.E. :. First Certificate in English
  • C.A.E. :. Certificate of Advanced English
  • C.P.E. :. Certificate of Proficiency in English

Cambridge Young Learners. Questo gruppo di esami è destinato ad alunni dai 7 ai 12 anni che studiano l’inglese come lingua straniera. Il materiale utilizzato è divertente e interessante.
I test sono disponibili in 3 livelli: Starters, Movers e Flyers e coprono tutte le principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing).
Il K.E.T. è un esame di livello elementare, livello A2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa , e rappresenta il primo gradino degli esami Cambridge.
Così come per gli altri esami il K.E.T. copre le quattro abilità linguistiche (produzione scritta e orale – comprensione scritta e orale), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario.
Ci sono 40.000 candidati K.E.T. ogni anno in 60 paesi del mondo.
Il P.E.T. è un esame di livello intermedio inferiore, Livello B1del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa . Il superamento di questo esame che rappresenta il livello 2 degli esami Cambridge, indica che lo studente ha sviluppato abilità linguistiche necessarie alla “sopravvivenza” in situazioni sociali e di lavoro in un contesto di lingua inglese.
Ogni anno 80.000 candidati nel mondo sostengono il P.E.T. in più di 80 paesi.
Il F.C.E. è un esame di livello intermedio superiore, Livello B2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa e rappresenta il terzo gradino degli esami Cambridge.
L’esame richiede competenze in tutte le abilità linguistiche e comunicative ed è ampiamente utilizzato nel mondo del lavoro e nelle istituzioni scolastiche all’estero come prova di conoscenza dell’inglese a livello intermedio.
270.000 candidati in 100 paesi si presentano annualmente per il FCE.
Il C.A.E. è un esame avanzato, Livello C1 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa , che valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese sicuro e fluente.
Rappresenta il 4° livello degli esami Cambridge.
Il C.P.E. rappresenta il livello più alto degli esami Cambridge, Livello C2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa Rappresenta una qualifica essenziale per coloro che intendono lavorare, studiare o intraprendere una carriera che richieda conoscenze linguistiche molto avanzate.

Per maggiori informazioni consulta il sito italiano: https://www.cambridgeenglish.org/it/ o il sito ufficiale in inglese: https://www.cambridgeenglish.org/

PET, FCE e CAE

Le date previste per gli esami sono le seguenti:
date esami ancora da definire

PET, FCE e CAE

Il termine ultimo di iscrizione riguarda il giorno entro il quale improrogabilmente la segreteria didattica riceverà l’attestato del versamento della quota di iscrizione e procederà quindi ad iscrivere gli studenti all’esame.

Si ricorda che ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsi è indispensabile la presenza ad almeno due terzi delle lezioni, ovvero 20 ore per il C.A.E., 20 ore per il F.C.E. e 14 ore per P.E.T.

Costi esami

• Costo corso FCE (30 ore) € 90,00