MAGGIO IL MESE DELL’ORIENTAMENTO
Le risposte degli esperti per gli studenti 
 Quali cambiamenti hanno generato le tecnologie digitali? Quali sono i mestieri emergenti e le opportunità per i più giovani? Quali percorsi di studio intraprendere per acquisiste nuove competenze?

Cinque moduli di 1 ora su Video CreationTecnologie per il patrimonio culturaleAnalitycs e Big DataGiornalismo digitale e Storytelling online per rispondere alle curiosità degli studenti e aprire una finestra sulle professioni del digitale.

Ogni appuntamento è da considerarsi come una sessione formativa a sé stante: le classi interessate possono scegliere e seguire l’incontro o gli incontri più pertinenti al proprio percorso didattico. È inoltre possibile scegliere l’orario più adatto per seguire i webinar.

Al termine della formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

12 maggio ore 11-12 oppure 16-17
Giornalismo digitale
 – Nuovi media, nuove professioni, nuove opportunità. L’informazione e la comunicazione si spostano in rete e gli specialisti del settore sono chiamati ad affrontare le sfide dell’era digitale, raccontando e restituendo la complessità di un mondo in continuo cambiamento: guerre, pandemie, geopolitica, crisi ambientale, ecc. Il laboratorio aiuta ad acquisire le competenze per destreggiarsi nella vastità della rete, trasformare l’informazione in conoscenza e padroneggiare i linguaggi mediatici.

16 maggio ore 11–12 oppure 16-17
Vlogging – Vlog, abbreviazione di video e blog, indica una particolare forma di narrazione audiovisiva che prevede la creazione di contenuti originali da diffondere attraverso le piattaforme social e video. Nel 2019 si sono calcolati circa 2,6 miliardi di visualizzatori di video digitali in tutto il mondo fino a definire una vera e propria “YouTube culture”. Come riconoscere i contenuti validi e sicuri? Quali sono i trend e gli accorgimenti da adottare per diventare un video creator? Il modulo include tecniche, strumenti digitali, casi studio e format di questo nuovo modo di comunicare.

19 maggio ore 11-12 oppure 16-17
Tecnologie e beni culturali – La tecnologia come strumento funzionale alla valorizzazione del territorio rende oggi possibile mappare, modellare e promuovere paesaggi e luoghi di interesse storico, artistico e collettivo. Uno studio innovativo sulla conservazione e la promozione di monumenti, siti archeologici e musei di varia natura. Il modulo illustrerà i dispositivi e le tecniche più utili a questo fine, come Arduino, droni e rilievo 3D per la tutela e la comunicazione digitale del patrimonio culturale.

25 maggio ore 11-12 oppure 16-17 
Storytelling digitale
 – Il digital storytelling, cioè la narrazione realizzata con strumenti digitali (web app, webware), consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, con una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito 2 2 da molteplici elementi in diversi formati (video, audio, immagini ecc). Gli studenti saranno invitati ad allenare capacità di analisi ed espressione utilizzando specifici linguaggi crossmediali.  30 maggio ore 11-12 oppure 16-17
Analytics e Big Data
 – Quali sono i dati di cui tanto parliamo? Come si analizzano o si interpretano? Inserire una fotografia, mettere un “like”, fare una ricerca su Google, acquistare un prodotto o semplicemente navigare nel web significa generare una grande quantità di informazioni di cui spesso siamo è inconsapevoli. L’incontro aiuta a comprendere l’entità di questi dati, come avvengono le statistiche e le analisi di mercato grazie anche all’Intelligenza artificiale e quali sono i servizi di web analytics più efficaci. 30  
 Iscrivi le classi 
  Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività scrivici a corsi@mondodigitale.org oppure visita il sito www.mondodigitale.org